La torta di carote e nocciole: una meraviglia autunnale.
La torta di carote e nocciole è un dolce che si caratterizza per essere assai profumato e anche piuttosto facile da preparare. È una ricetta ottima per una prima colazione sana e genuina o anche per una una ghiotta e divertente merenda a metà pomeriggio.
Vediamo come si prepara.
La torta di carote e nocciole: una meraviglia autunnale
Gli ingredienti
- 200 g di carote
- 160 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
- 1/2 bacca di vaniglia
- 100 g di nocciole
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- 16 g di lievito per dolci
- zucchero a velo
La preparazione
La prima cosa da fare è ridurre in polvere le nocciole con un robot da cucina. Si tratta di una operazione che va fatta in più riprese, per non surriscaldare la frutta secca (in quel caso rilascerebbe infatti gli olii che contiene).
Ora si mondano le carote, si sbucciano e si raccolgono a pezzetti nel mixer. Le frulliamo molto fine e poi le mettiamo da parte. Adesso in una boule montiamo le uova con lo zucchero di canna fino a che otteniamo un composto chiaro e spumoso.
Aggreghiamo quindi la scorza di arancia grattugiata e l’olio a filo. Mettiamo insieme la farina e il lievito setacciati amalgamando con lo sbattitore elettrico: lo facciamo a velocità bassa, solo quel tanto che basta ad amalgamare.
Ora incorporiamo la farina di nocciole e le carote. Amalgamiamo fino a ottenere un composto uniforme, che poi versiamo dentro uno stampo a cerniera da 22 cm che avremo imburrato e infarinato.
A questo punto non rimane che cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 40-45 minuti. Sforniamo e facciamo freddare completamente.
Come al solito, a cottura ultimata ci sta benissimo una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Buon appetito!