Leggendo Ora
La torta deliziosa che fa sempre mia nonna: facile, veloce, solo 190 calorie!
Pubblicità

La torta deliziosa che fa sempre mia nonna: facile, veloce, solo 190 calorie!

La torta deliziosa che fa sempre mia nonna: facile, veloce, solo 190 calorie!

Iniziare nel modo giusto la giornata è importante, data la quantità di energia che ci è richiesta per le mille incombenze della giornata.

Per non sbagliare si potrebbero accompagnare il latte o il caffè con una golosa fetta di torta alla marmellata. In buona sostanza si tratta di un ciambellone all’arancia sofficissimo e profumato. Come tutti i dolci di questo tipo, può anche funzionare da sontuosa merenda.

Pubblicità

Vediamo la ricetta.

La torta deliziosa che fa sempre mia nonna: facile, veloce, solo 190 calorie!

Gli ingredienti

250 gr di farina doppio zero
100 gr di olio di semi
180 ml di succo d’arancia
75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
15 gr di lievito per dolci
tre uova
la scorza grattugiata di un’arancia
1 pizzico di sale
quanto basta di marmellata di albicocche

Preparazione

Per iniziare si rompono le uova in una terrina, si aggiungono la stevia (oppure lo zucchero) e il sale e poi si sbattono con una frusta elettrica.

Una volta ottenuto un composto dalla consistenza vellutata, si versa l’olio, si mescola un poco e poi si versa anche il succo di arancia, dopodiché si amalgama ancora e poi si incorpora pure la scorza d’arancia.

Adesso si prende la farina, la si setaccia e poi la unisce a più riprese al nostro composto, dopodiché si unisce al mix anche il lievito e quindi si amalgama ancora.

Fatto questo, si prende uno stampo per ciambellone del diametro di circa 24 centimetri, si unge con del burro e ci si versa dentro metà dell’impasto che abbiamo appena preparato.

Pubblicità

A questo punto si mette il tutto a cuocere dentro al forno per 10 minuti, in modalità ventilata e alla  temperatura di 175 gradi (180 in modalità statica). Al termine si spennella il ciambellone con la marmellata, si copre il tutto col composto avanzato e si fa cuocere per altri venti o trenta minuti.

See Also

Una volta che il ciambellone è pronto, si sistema sopra un piatto da portata, si guarnisce con dell’altra marmellata e infine, volendo, si può spolverare con della farina di cocco.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 35-45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 a fetta

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su