Leggendo Ora
La torta cremosa all’ananas è ancora più buona: solo 150 calorie!
Pubblicità

La torta cremosa all’ananas è ancora più buona: solo 150 calorie!

La torta cremosa all’ananas è ancora più buona: solo 150 calorie!

La scelta del dolce è affidata per lo più al gusto personale. Se vi piace la frutta esotica, certamente non avrete obiezioni riguardo alla torta che vi proponiamo qua sotto:  si tratta di una magnifica e leggerissima torta all’ananas.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

 

La torta cremosa all’ananas è ancora più buona: solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Ci servono:

500 gr di ananas
250 gr di farina
150 gr di amido di mais
650 ml di acqua + altri 90 ml
75 gr di dolcificante stevia + altri 25 gr (oppure in alternativa 150 gr di zucchero + altri 50 gr)
27 gr di latte in polvere
9 gr di burro non salato
1-2 tuorli
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di sale

La preparazione

La prima cosa è pulire per bene l’ananas togliendo tutte le parti che non si possono utilizzare, poi o si spezzetta, si mette nel bicchiere di un frullatore e ci si uniscono 650 ml di acqua, 75 grammi di dolcificante stevia (oppure di zucchero normale) e l’amido di mais (o maizena che dir si voglia).

Si mette in moto l’apparecchio e si ottiene un composto dalla consistenza liquida e omogenea.

A questo punto la crema che abbiamo ottenuto la versiamo in una casseruola, mescoliamo con un cucchiaio di legno, facciamo addensare a fiamma moderata, amalgamiamo ancora per qualche istante e poi lasciamo freddare.

Pubblicità

Frattanto versiamo 90 ml di acqua, 25 grammi di stevia (o lo zucchero) e il sale in un contenitore graduato, dopodiché amalgamiamo per far incorporare tutti gli ingredienti.

Fatto questo, versiamo la farina in una boule, un po’ per volta, e ci incorporiamo il lievito, il latte in polvere e il burro, poi amalgamiamo per incorporare il contenuto del recipiente graduato.

Ora impastiamo fino a realizzare il classico panetto omogeneo e compatto, che provvederemo a coprire con della pellicola alimentare e faremo riposare per 15 minuti.

Passato il quarto d’ora, si divide in due parti il panetto, se ne stende una su un piano da lavoro e le si dà una forma più o meno quadrata, dopodiché si stende sopra una teglia che avremo provveduto a imburrare per bene.  Si fa la stessa cosa con l’altra parte, nel senso che gli si dà un forma pressoché quadrata.

Ora si farcisce con la crema all’ananas, si sigilla col quadrato di pasta avanzato chiudendo per bene ai bordi e poi si spennella la superficie con del tuorlo d’uovo.

Adesso non rimena che mettere in forno per tre quarti d’ora a 180 gradi.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 150 a fetta

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su