Leggendo Ora
La torta con pasta sfoglia, crema e frutti di bosco: solo 195 calorie!
Pubblicità

La torta con pasta sfoglia, crema e frutti di bosco: solo 195 calorie!

La torta con pasta sfoglia, crema e frutti di bosco: solo 195 calorie!

Avete ospiti inattesi a cena e non sapete che cosa preparare come dolce? Niente paura, la ricetta che vi presentiamo qua sotto può risolvere la situazione. Si tratta di una torta velocissima a base di pasta sfoglia.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

 

La torta con pasta sfoglia, crema e frutti di bosco: solo 195 calorie!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

500 gr di pasta sfoglia light
350 gr di ricotta light
250 gr di frutti di bosco (vanno bene sia freschi sia congelati)
250 gr di yogurt greco
tre cucchiai di zucchero a velo
due cucchiai di dolcificante stevia + quanto basta (oppure in alternativa di zucchero normale)
un cucchiaino di amido di mais
il succo di mezzo di limone
quanto basta di acqua

La preparazione

Si stende un foglio di pasta sul tavolo da lavoro e poi se ne ricava un cerchio del diametro di più o meno 20 centimetri. La pasta che avanza va separata ma senza staccarla del tutto.

Adesso si deposita la pasta sopra una teglia foderata con della carta da forno; si bucherella con una forchetta la superficie del nostro disco, poi si spennella con dell’acqua e un poco di stevia (oppure di zucchero normale).

Adesso si ricava un altro cerchio di pasta da un secondo foglio, ma stavolta la pasta in più si stacca e il cerchio centrale si divide in dodici parti; poi si adagia anche questo in una teglia e si spennella con l’acqua e il dolcificante (o lo zucchero).

Pubblicità

Fatto questo, si mettono tutte e due le teglie in forno per 20 minuti alla temperatura di 200 gradi.

Adesso si versano i frutti di bosco in un tegamino, si aggiungono due cucchiai di stevia (o di zucchero), l’amido di mais e il succo del limone, dopodiché si lascia lasciate bollire per un paio di minuti.

A questo punto si monta parzialmente la ricotta, ci si aggiunge lo zucchero a velo e poi lo yogurt greco, dopodiché si fa addensare con delle fruste elettriche.

Ora si prende un foglio intero di pasta, si passa sopra un piatto e si avvolge nel cerchio dello stampo; si farcisce con una parte della ricotta montata, si livella con una spatola, si guarnisce coi frutti di bosco e si lievlla ancora con un cucchiaio per rendere il tutto omogeneo.

Infine si ricopre il tutto con le 12 fette di pasta sfoglia, si decora il punto di congiunzione con altri frutti di bosco e si mette tutto in frigo per tre ore.

Quando la torta è pronta, si sbriciolano le parti in eccesso levate dal primo disco, si attaccano sui bordi con una spatola, si spolvera con lo zucchero a velo e si porta in tavola.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
In totale: 3 ore e 35 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 195 a fetta

 

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su