Leggendo Ora
La stella di Natale sta perdendo le sue foglie? Rimedia con i nostri consigli

La stella di Natale sta perdendo le sue foglie? Rimedia con i nostri consigli

La stella di Natale sta perdendo le sue foglie? Rimedia con i nostri consigli

La stella di Natale è una delle piante più amate e regalate in questo periodo.

Bianca, rossa o rosa, crea sempre un’atmosfera da favola. Ma se le sue foglie e le sue bratte (spesso confuse per fiori), iniziano a cadere è perché non avete messo in pratica alcune accortezze.

Per prendervi cura di questa meraviglia, vi spieghiamo come procedere e vi darà grandissime soddisfazioni.

Pubblicità

Innanzitutto se vedete cadere le prime foglie, forse non è nella posizione giusta. Probabilmente non è ben esposta alla luce o alla giusta temperatura. Non mettetela all’esterno se i gradi sono inferiori a 10, perderebbe subito i fiori, sotto ai 5 rischia addirittura di morire. Tenetela in una stanza fresca e ben esposta, alla luce di giorno, ma non ai raggi diretti del sole, sia al mattino sia al pomeriggio.

Garantitele, poi, buio dalla sera al mattino, possibilmente non accendete la luce artificiale in modo che possa regolare la fotosintesi e mantenersi in salute.

Ma non finisce qui… curiose?

La stella di Natale sta perdendo le sue foglie? Rimedia con i nostri consigli

La stella diNatale sta perdendo le sue foglie? Rimedia con i nostri consigli

Se la pianta appare progressivamente spoglia, potrebbe essere dovuto al terreno. Toccatelo, se risulta secco e compatto, quasi crepato, significa che non l’avete annaffiato a sufficienza. Ecco perché, le radici si sentono soffocate e le foglie iniziano a cadere.

Innaffiatela 2 o 3 volte alla settimana, senza esagerare per evitare ristagni di liquido che porterebbero alla marcescenza.

Anche la polvere può compromettere una buona crescita della stella di Natale, così come l’infestazione di qualche parassita.

Pulite le foglie una ad una con una soluzione a base di:

Pubblicità
  • acqua calda,
  • sapone di Marsiglia a scaglie, 20 g

Miscelate bene e con un dischetto di cotone imbevuto nel mix, passate con cura ogni foglia, sia sulla pagina superiore, sia su quella inferiore.

Il sapone di Marsiglia è in grado da solo di eliminare la polvere in eccesso e di debellare cocciniglia e afidi. Ma non lasciate le foglie bagnate o rischiereste di peggiorare la situazione.

Se la pianta ha già perso tutte le foglie, provate comunque a mettere in pratica tutti i nostri consigli, rinvasandola in un terreno ricco di sostanze nutritive e concimandola con un concime ad alta concentrazione di azoto.

Non tutto sarà perduto, e l’anno prossimo potrebbe tornare florida e rigogliosa per le feste.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su