La schiacciata con FARINA DI CECI e verdure: velocissima!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La schiacciata con FARINA DI CECI e verdure: veloce e leggerissima!
La ricetta di oggi è una bella schiacciata tutta vegetale e senza glutine,: va benissimo se siete intolleranti, ma la apprezzeranno un sacco anche quanti non hanno questo tipo di problemi.
Naturalmente è strepitosa bella calda, croccante e gustosa, ma si può assaporare con piacere anche da fredda! Si tratta di una ricetta assai versatile che si può imbandire come gradevole aperitivo a una cena informale con gli amici , ma anche portare con voi in spiaggia d’estate o sui sentieri di montagna, per un pranzo al sacco che ritempra senza appesantire.
Ma eccoci alla ricetta.
La schiacciata con FARINA DI CECI e verdure: veloce e leggerissima!
Gli ingredienti
Ci occorrono: mezzo litro d’acqua; un pizzichino di sale; 250 grammi di zucchini; 200 grammi di pomodori; una cipolla; 250 grammi di farina di ceci; quanto basta di olio extravergine; quanto basta di pepe.
La preparazione
La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi. Poi si prende una teglia e si fodera con della carta forno. Bisogna che esca un po’ fuori dai bordi delal teglia e che sia unta con un pochino d’olio.
Adesso si lavano e si mondano tutte le verdure, poi si affettano in maniera piuttosto sottile, servendosi di una “mandolina” e di un coltello abbastanza affilato. Le fette dovranno avere uno spessore di più o meno due millimetri e andranno condite con olio e sale.
Adesso in una ciotola si versano acqua e farina di ceci e si amalgamano con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi, poi si aggiusta di sale e pepe.
Ora si passa il composto nella teglia, livellando la superficie con una spatola e distribuendo uniformemente le verdure. Poi si bagna con un filo d’olio e si guarnisce con dell’origano, dopodiché si mette a cuocere in forno per un 35 minuti.
A fine cottura si mette in moto il grill per tre o quattro minuti, così da avare una doratura sopraffina.
Quindi si toglie dal forno e la si lascia assestare per qualche minuto, dopodiché si taglia a quadrotti con una rotella da pizza e… buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.