Ricette light

La preparo senza burro, senza latte e senza uova, la torta vegana buonissima!

Pubblicato da

Se in famiglia qualcuno soffre di intolleranza al lattosio, provate a preparare questa torta vegana sofficissima! Ne andranno matti tutti, senza distinzione alcuna.

Ovviamente per una versione davvero rispondente alle promesse, dovete usare l’olio per ungere la tortiera o foderarla con la carta apposita. Questo è un dolce che appartiene al filone dei “senza”, perché non contiene: latte, burro, uova, eppure è una vera e propria delizia!

Profuma di mandorle e ricorda vagamente il sapore degli amaretti, ma potete variare le preparazioni alternando aromi alla vaniglia, al limone, al rum.

Pubblicità

Se poi volete abbattere ulteriormente le calorie e realizzare un lievitato a bassissimo impatto sulla bilancia, sostituite lo zucchero con 60 grammi di stevia.

Insomma, state per scoprire una ricetta versatile e golosa che nulla ha da invidiare ad un lievitato classico.

Ringraziamo il sito Pane e Mortadella per averci gentilmente concesso la sua ricetta!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta vegana sofficissima: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 290 grammi di farina per dolci
  • 120 grammi di zucchero
  • 120 grammi di zucchero
  • 180 ml di latte di mandorle (qualsiasi latte vegetale va bene)
  • 80 ml di olio
  • 1 bustina di lievito
  • ½ fialetta di aroma alle mandorle
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire

Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata o a 180° se statico.

Pubblicità

Ungete una tortiera a cerniera da 18 centimetri di diametro, poi infarinatelo e eliminate l’eccesso capovolgendolo sul lavello. Oppure foderatelo con la carta apposita, bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Setacciate farina e lievito in una ciotola, poi mescolate e tenete a portata di mano.

Versate in un altro recipiente il latte di mandorle, l’olio e lo zucchero. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche per 3 minuti appena, poi unite l’aroma alla mandorle e rigirate per distribuirlo.

A questo punto, con lo sbattitore al minimo, incorporate poco alla volta farina e lievito, fate assorbire per bene in più riprese. Quando l’impasto risulta liscio e uniforme, trasferitelo nello stampo e infornatelo per 40 – 45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova stecchino ed estraete il vostro dolce solo se completamente asciutto.

Lasciatelo raffreddare del tutto, poi sformatelo e spolveratelo con lo zucchero a velo!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.