La preparo in un attimo | Due torte in una | E’ soffice e buonissima!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta bicolore due in una: super buona e semplice da fare!
Cosa c’è di meglio, la mattina, che pucciare nel caffellatte un ottimo ciambellone? Si può partire meglio per affrontare la giornata?
Il ciambellone di cui ti offriamo la ricetta qua sotto è fatto con due impasti differenti, uno al cacao e l’altro alla vaniglia, sicché ne risulta un elegante dolce bicolore.
Vediamo più da vicino come si fa.
La torta bicolore due in una: super buona e semplice da fare!
Gli ingredienti
Ci servono:
300 gr di farina
160 gr di zucchero
150 ml di olio da cucina
5 gr di zucchero vanigliato
45 gr di cacao in polvere
14 gr di lievito in polvere
300 ml di latte
quattro uova
La preparazione
In una boule abbastanza grande mettiamo insieme lo zucchero e le uova e li amalgamiamo con un frullino elettrico per un paio di minuti.
Dopo un po’ che lavoriamo, aggiungiamo un goccio d’olio e poi ripigliamo a mescolare per un altro minuto con il macchinino elettrico, quindi aggreghiamo al tutto anche la farina (setacciata) e il latte e facciamo andare il frullino per un’altra sessantina di secondi.
Adesso aggiungiamo il lievito e mescoliamo piano, stavolta con una frusta a mano.
A questo punto provvediamo a versare l’impasto in due ciotole della stessa capacità che riempiremo pressoché alla stessa maniera.
Come avrete sospettato, adesso in una delle due aggiungiamo il cacao amaro in polvere e amalgamiamo il mix con una spatola.
Nell’altra ciotola verseremo invece lo zucchero vanigliato, che incorporeremo anche quello con una spatola.
A questo punto si piglia uno stampo per ciambellone e ci si versano dentro i due impasti: si fa in contemporanea, non senza aver prima imburrato lo stampo.
I due impasti li mischiamo con uno stuzzicadenti e poi mettiamo in forno. Tre quarti d’ora a 180 gradi sono sufficienti a regalarci una soffice meraviglia.
Una volta pronto rovesciamo il dolce sopra un piatto piano e ci spolveriamo sopra una nuvola di zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.