La preparo in soli 5 minuti, con pochi ingredienti e senza lievitazione!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La preparo in soli 5 minuti, con pochi ingredienti e senza lievito di birra!
La focaccia è un tipo di pane basso, ottimo come spuntino o aperitivo, si accompagna magnificamente con gli affettati d’ogni tipo. Questa ricetta, poi, è semplicissima e veloce da preparare. Il segreto risiede nel lievito: dovrete procurarvi quello istantaneo per torte salate, così eviterete di aspettare che l’impasto raddoppi il suo volume, lo farà da solo durante la cottura! Un consiglio sfizioso? Aggiungete dei pomodori pachino al condimento prima di infornare, sarà ancora più gustosa! Curiose di conoscere ora tutti i segreti? Iniziamo!
La preparo in soli 5 minuti, con pochi ingredienti e senza lievito di birra!
La sua etimologia deriva dal latino focus, le sue origini si perdono nella notte dei tempi: già fenici, cartaginesi e greci, utilizzando farine di orzo, di segale e di miglio, ne cuocevano al fuoco. Nell’antica Roma le focacce venivano offerte agli dei ed in epoca rinascimentale consumate insieme al vino nei banchetti di nozze. Cibo di viaggiatori e pescatori, pare debba la sua nascita anche ai lunghi tempi d’attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro.
Per preparare questa focaccia al rosmarino, procuratevi:
- lievito istantaneo per torte salate, 1 bustina,
- acqua a temperatura ambiente, 300 ml,
- sale fino, 15 g,
- farina 00, 500 g,
- zucchero semolato, 1 cucchiaio raso,
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva 6 cucchiai,
- sale grosso q.b.
Preriscaldate il forno a 190°. Foderate una teglia con della carta forno e cospargetela con un po’ di olio, poi, aiutandovi con le mani, ungete bene tutta la superficie.
Mettete in una ciotola la quantità indicata di lievito, zucchero e farina. Aggiungete l’acqua tiepida, 3 cucchiai di olio e il sale fino: incorporateli poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete ora il panetto sulla teglia fino ai bordi.
Premete leggermente sulla superficie, usando i polpastrelli per creare le classiche cunette.
In un bicchiere a parte, versate 3 cucchiai di olio e 2 di acqua, spennellate poi la superficie con questo mix: in cottura si creerà una deliziosa crosticina.
Cospargete il tutto con una manciata di sale grosso e dei ciuffetti di rosmarino
Infornate per 10 minuti nel ripiano più basso. Trascorso questo tempo, spostatelo in quello centrale e proseguite la cottura per un altro quarto d’ora. La vostra focaccia ora è pronta, lasciatela intiepidire e accompagnatela con:
- mortadella e provolone: per gli amanti dei sapori forti!
- mozzarella e prosciutto crudo: per chi ama i grandi classici!
- philadelphia e petto di tacchino: per chi ci tiene a mantenere la linea
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.