Leggendo Ora
La preparo in 5 minuti, senza farina e senza lievito: torta alla ricotta
Pubblicità

La preparo in 5 minuti, senza farina e senza lievito: torta alla ricotta

Torta alla ricotta senza farina

Bastano davvero 5 minuti per questa torta alla ricotta senza farina, lievito, olio e burro. Facilissima da realizzare è soffice e cremosa, grazie alla presenza delle uova. Per una resa davvero spumosa e ariosa, dovrete semplicemente seguire i passaggi con massima attenzione. Montate i bianchi a neve fermissima, lavorate con cura i rossi, incorporateli senza smontarli e l’amido di mais presente tra gli ingredienti, farà il resto.

Un dolce altissimo, che si scioglie in bocca, ma senza lievito; sarà il pizzico magico del sale a dargli la struttura necessaria per incantare voi e i vostri familiari. Se poi desiderate una resa ancora più dietetica, sostituite lo zucchero con 40 grammi di stevia.

Sana, genuina, golosa, questa ricetta vi convincerà a tal punto che non vi stancherete mai di rifarla, anche perché si prepara in un baleno.

Pubblicità

Curiose? Iniziamo!

Torta alla ricotta senza farina

Torta alla ricotta, senza lievito e senza farina 00: ingredienti e preparazione

Per questa torta procuratevi:

  • 200 grammi di ricotta
  • 3 uova
  • 40 grammi di amido di mais
  • 75 grammi di zucchero, oppure 40 grammi di stevia
  • qualche goccia di aroma al limone
  • il succo di mezzo limone bio
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo, q.b. per decorare

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 18 centimetri di diametro, capovolgetelo poi sul lavello per eliminare l’eccesso. Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita, bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Scolate la ricotta per liberarla dal siero. Spremete il limone e filtrate il succo.

Ora rompete le uova, separando tuorli da albumi in due ciotole diverse.

Unite ai rossi lo zucchero e con lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche per ottenere un composto denso e spumoso. Unite ricotta, mescolate ancora per scongiurare la formazione di grumi, poi setacciate direttamente nel recipiente l’amido di mais e incorporatelo.

Pubblicità

Montate anche gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale. Con una spatola, unite i due impasti. Agite lentamente e con movimenti delicati dal basso all’alto, versando poco a poco il succo e l’essenza di limone.

 

Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nella tortiera e infornatela per una buona mezz’ora. Sfornatela e lasciatela intiepidire per 5 minuti, poi sformatela e spolveratela con lo zucchero a velo. È una meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il nostro video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su