La torta di mele meringata è un dolce specialissimo: un impasto croccante, quasi un crumble, avvolge un ripieno di frutta aromatizzata alla cannella e all’arancia, guarnita dalla panna montata.
Il risultato è un incontro sublime tra due consistenze che rilascia percezioni paradisiache alle papille gustative.
Bellissima da ammirare, è un delizia inaspettata e originalissima, una revisione in chiave ancora più golosa della classica torta della nonna.
Realizzarla è semplice, ma prevede tre diversi passaggi. Gli ingredienti sono tutti sani, genuini e di facilissima reperibilità. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta di mele meringata: ingredienti e preparazione:
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 325 g di farina di frumento
- 135 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 12 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 100 g di burro o margarina
- 3 tuorli d’uovo
- per il ripieno:
- 5 mele
- 30 di burro
- 45 g di zucchero
- 32,5 g di farina di frumento
- 200 ml di succo d’arancia
- q.b. di cannella in polvere a piacere
- per la meringa:
- 3 albumi d’uovo
- 1 pizzico di sale
- 90 g di zucchero
- 10 g di amido di mais
La preparazione
Foderate il fondo di una tortiera da 25 centimetri di diametro con la carta apposita.
In una ciotola, mescolate farina, zucchero semolato, sale e lievito, poi grattugiate il bburro con una grattugia a fori larghi e iniziate ad impastare con le mani. Inserite anche lo zucchero vanigliato e i tre tuorli. Proseguite a lavorare il tutto in punta di dita per ottenere un composto sabbioso. Lasciatelo un attimo da parte e occupatevi delle mele.
Lavatele, asciugatele e sbucciatele. Levate loro il torsolo e riducetele a dadini.
In una padella antiaderente, fate fondere il burro, aggiungete lo zucchero e mescolate con una spatola o con un cucchiaio di legno. Quando tutti i granelli si saranno sciolti, aggiungete la farina di frumento, incorporatela e non appena il composto si trasforma in una crema, versate il succo d’arancia. Fatelo assorbire ed addensare, poi trasferite il tutto sulle mele e distribuite in maniera omogenea.
Ora utilizzate gli albumi per realizzare la meringa. Montateli con un pizzico di sale, servitevi dello sbattitore. Quando iniziano a gonfiarsi, aggiungete lo zucchero poco alla volta. In ultimo incorporate l’amido di mais e uniformate.
A questo punto assemblate il dolce. Sul fondo della tortiera, distribuite 2/3 dell’impasto sabbioso e compattatelo leggermente per ottenere uno strato uniforme. Aggiungete le mele, poi la meringa e chiudete cospargendo l’impasto rimasto.
Infornate per 45/50 minuti, la superficie deve risultare ben dorata prima.
Estraete la torta di mele meringata e lasciatela intiepidire del tutto prima di sformarla.
È una meraviglia, vero?
Se qualche passaggio non fosse chiaro, potete guardare il video.