La preparo con il pane raffermo quando non ho tempo, come faceva la mia nonna!
La quasi pizza si chiama così perché non è una vera e propria pizza, ma le somiglia, almeno nell’aspetto! Si prepara con il pane raffermo, per questo non sono indicate le dosi: vi serviranno tante fette quante sono necessarie per una padella da 24/26 centimetri di diametro.
Da qui si capisce che non serve l’utilizzo del forno, ma cuoce sul fornello in un baleno, senza impastare nulla.
Con le mie indicazioni, troverete gli ingredienti per una margherita, ma potete variare la farcitura come preferite, con salame piccante, tonno, prosciutto, acciughe, verdure grigliate. Insomma è un’ottima ricetta di recupero che mi ha insegnato la mia nonna.
Insomma, personalizzatela secondo le vostre ispirazioni, la vostra creatività o ciò che resta in frigo.
È perfetta anche quando c’è poco tempo a disposizione, ma la famiglia reclama un pasto caldo, a pranzo o a cena!
Insomma, è un piatto versatile, economico e velocissimo!
Che aspettate allora a provarla?! Iniziamo!
La “Pizza” col pane raffermo
Ingredienti e preparazione
Per questa ricetta dovete disporre di:
- 5 uova.
- 125 ml di latte.
- 30 g di burro.
- q.b. di pane raffermo.
- q.b. di ketchup.
- q.b. di sale.
- q.b. di origano.
- 50 g di formaggio semiduro.
- 1 pomodoro.
- 100 g di mozzarella
- q.b. di Prezzemolo.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete una presa di sale e il latte, mescolate bene con un frullino a mano per uniformare e ottenere una pastella liscia.
Ungete con il burro una padella da 24/26 centimetri di diametro e mettetela sul fornello a fiamma dolce. Affettate il pane e riservatene tante fette quante servono per coprire il fondo della pentola. Nel caso di un filoncino, ad esempio, sono sufficienti 8 pezzi. Intingeteli nella pastella, adagiateli nella casseruola, poi versate il liquido rimanente sopra al pane e inserite il coperchio.
A questo punto, grattugiate il formaggio semiduro, come parmigiano, pecorino, emmental, affettate la mozzarella e il pomodoro, tritate il prezzemolo con la mezzaluna. Tenete tutto a portata di mano.
Rigirate la frittata di pane, quindi spennellate la superficie con un cucchiaio abbondante di ketchup, spolverate con il parmigiano grattugiato, adagiate le fettine di pomodoro prima, quelle di mozzarella poi, aggiustate il sale e cospargete con origano e prezzemolo.
Portate a cottura per altri 5 minuti appena, inserendo nuovamente il coperchio.
Quando il formaggio sarà filante e sciolto del tutto, impiattate e servite la vostra quasi pizza.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.