La preparo alla svelta con broccoli e patate, va letteralmente a ruba. Ha solo 280 kcal
La preparo alla svelta con broccoli e patate, va letteralmente a ruba. Ha solo 280 kcal
Un rustico facilissimo da preparare e che rende appetitose le verdure anche per i palati più schizzinosi è la torta di patate e broccoli.
Questa torta salata è super saporita ed è perfetta da servire agli ospiti sia a pranzo che a cena.
Sul palato è anche molto morbida e piace sia a grandi che a piccini tanto che a tutti verrà l’acquolina in bocca solo a guardarla.
Con questo rustico i broccoli diventano invitanti e la mia famiglia è contenta perché mangia un alimento gustoso ma allo stesso tempo sano e leggero.
Preparare questo piatto è facilissimo e i procedimenti sono super intuitivi e alla portata di tutti.
La preparo alla svelta con broccoli e patate, va letteralmente a ruba. Ha solo 280 kcal
Per preparare questa torta salata impiego solo una ventina di minuti. Dopodichè posso decidere se cuocerla in padella oppure in forno. Alla fine, grazie ai procedimenti qui di seguito, servo a tavola un rustico da poter dividere in 6 porzioni da 280 calorie a fetta.
Come ingredienti uso:
- 300 gr di Galbanino light (è possibile usarne la metà se si segue una dieta ferrea)
- 4 cucchiai di scaglie di parmigiano
- Pangrattato quanto basta (se si desidera)
- 800 gr di patate
- 200 gr di cimette di broccoli
- Olio extravergine d’oliva un giro
Ora non mi resta che cucinare!
Procedimento
Sbuccio le patate e dopo le grattugio per riporle in una ciotola. Aggiungo le scaglie di parmigiano e mescolo con la spatola.
Metto il risultato qualche attimo da parte e nel frattempo faccio lessare le cimette dei broccoli per 10 minuti circa. Dopodichè le scolo e le inserisco nel frullatore. Aggiungo anche 100 grammi di Galbanino che ho tagliato a dadini e accendo l’elettrodomestico. Lo lascio lavorare fino ad ottenere un composto simile ad una purea.
A questo punto prendo il ring di uno stampo rotondo e lo sistemo in una padella antiaderente. Verso un giro abbondante d’olio e verso sopra una metà del mio composto con le patate. Dopodichè aggiungo la purea di broccoli e anche il Galbanino tagliato a dadini rimasto inutilizzato.
Copro con quello che è rimasto del composto alle patate e spolvero un po’ di pangrattato.
Rimuovo delicatamente il ring e lascio cuocere il tutto su una fiamma dolce, coprendo con il coperchio, per 15 minuti su entrambi i lati.
Quando il rustico appare dorato è pronto per essere servito a tavola.
Volendo posso cuocerlo anche in forno. Devo solo realizzare il rustico nello stesso modo descritto prima ma in una teglia o in una leccarda. Dopodichè inserisco il risultato in un forno caldo per lasciar cuocere a 180 gradi per 20 – 25 minuti. Anche il questo caso la superficie sarà dorata quando il rustico sarà pronto.
Non resta che assaggiare questa torta di patate e broccoli.
Qui in basso la video ricetta
Buon appetito.