Questa crema dolce alle noci senza uova è una ricetta antica, tipica dei paesi nordici: contiene tanto burro, uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina delle aree più fredde. Dai pascoli, infatti, le famiglie traevano la maggior parte degli alimenti di sostentamento. L’olio appartiene, invece, alle zone più calde, pianeggianti e soleggiate, con un clima mite.
Ma questo tipo di preparazione torna oggi utilissima per guarnire i cupcakes, quei tipici dolcetti americani, morbidi e invitanti, che presentano sulla sommità un ricciolo di crema bianca o colorata al burro. Per variare gusto e sapore, potete sperimentare questa delizia.
La mia nonna la utilizzava per farcire anche il pan di Spagna che acquistava un gusto ancora più pieno e rotondo.
Munitevi di una sac à poche per realizzare decorazioni a regola d’arte. Coinvolgete anche i più piccini, si divertiranno un mondo.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.
Crema dolce alle noci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g di noci leggermente tostate
- 250 ml di latte
- 20 g di amido di mais
- 200 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o 2 bustine di zucchero vanigliato)
- 500 g di burro morbido e 82% di grassi
In una padella antiaderente, tostate le noci per pochi minuti, senza aggiungere alcun condimento.
Lasciatele raffreddare, poi tritatele nel robot da cucina per ridurle in granella. Non occorre eliminare la pellicina che le riveste, conferirà un sapore ancora più deciso alla vostra crema.
In una ciotolina, sciogliete la maizena in due dita di latte, mescolate bene con un frullino a mano.
Tenete un attimo da parte.
Versate il latte, lo zucchero, la vanillina e il sale in un pentolino, mettete sul fuoco e amalgamate bene con la frusta per sciogliere tutti granelli. Portate a bollore, poi inserite anche il composto di maizena e fate addensare. Quando la crema inizia ad assumere una consistenza piuttosto soda, integrate con le noci. Rigirate con cura per distribuire uniformemente e spegnete il fuoco.
A parte, in un recipiente, lavorate il burro con lo sbattitore elettrico fino a renderlo morbido e spumoso. Aggiungete ora la crema di noci a più riprese e incorporatela con una spatola.
Trasferitela nella sacca da pasticcere e utilizzatela per decorare i vostri dolci.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!