La pizza reale: si prepara senza una lunga lievitazione ed è altissima!
La pizza è sempre la pizza, ma questa ricetta è reale, o regale, per restare in tema incoronazione.
A ben pensare, è proprio alla regina Margherita che venne dedicato il piatto più famoso al mondo, quindi indiscutibilmente è un cibo aristocratico, pur nella sua semplicità.
Come la nobiltà esige, ogni cosa ha i suoi tempi per maturare o per lievitare per cui concediamoglieli, ma senza esagerare, almeno in questo caso.
Dopo un’ora appena l’impasto sarà pronto per essere steso e farcito come preferite. Qui, il ripieno consigliato è a base di salsiccia, pomodori, cipollotto e tanto tanto formaggio. Ma voi create la vostra versione personale, variando gli ingredienti come meglio credete: prosciutto e funghi, tonno, verdure grigliate. Ciò che conta davvero è imparare a preparare questa base veloce per soddisfare davvero tutti in famiglia con una cena aristocratica.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
La pizza reale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 200 ml di acqua calda
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito secco
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 300 g di farina
Intiepidite l’acqua e versatela in una ciotola, aggiungete lo zucchero il sale e il lievito secco, mescolate con il frullino a mano per sciogliere i granelli. Ora aggiungete la farina setacciandola a più riprese, e fatela assorbire rigirando prima con una spatola, poi con le mani. Quando il panetto risulta ben compatto, lasciatelo nel recipiente e sigillate con la pellicola alimentare. Coprite con un canovaccio.
Lasciate lievitare per un’ora almeno, deve triplicare il suo volume.
Trascorso questo tempo, sgonfiatelo e lavoratelo con le mani. Ungete uno stampo per pizza da 30 centimetri di diametro con l’olio d’oliva. Trasferite la base e stendetela con le mani, allargandola.
Ora farcitela come preferite. Nel video che vi lasciamo a fondo pagina viene utilizzato il ketchup, ma noi vi consigliamo di utilizzare sempre la passata. Inoltre, ci sono salsiccia, erba cipollina tritata e formaggio, anche qui, il suggerimento è di preferite origano o basilico e mozzarella, per restare davvero nell’alveo tradizionale della cucina mediterranea.
Preriscaldate il forno a 200°, infornate la pizza e cuocetela per una decina di minuti, fino a quando il formaggio non risulterà fuso del tutto.
Per ogni dettaglio, vi lasciamo al video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.