La pizza napoletana ad alta idratazione che prepari in sole 3 ore.
La pizza napoletana ad alta idratazione che prepari in sole 3 ore.
Questa ricetta per una pizza ad alta idratazione in 3 ore sole vi permetterà di preparare uno dei piatti preferiti da grandi e piccini, in un tempo relativamente breve, ma con un risultato da manuale.
Croccante ai bordi, morbidissimo internamente, con un impasto così, farete meraviglie!
Gli ingredienti sono quelli classici con una piccola eccezione che farà la differenza e vi permetterà di ottenere una resa davvero ariosa e soffice. La farina nostrana viene sostituita con la manitoba, ad alto valore proteico (almeno 13 grammi), forte e in grado di garantirci una lievitazione ottimale e uniforme! Scegliete un buon lievito di birra secco, la qualità fa sempre la differenza, ricordatelo!
Vediamo insieme come procedere per sfornare questo capolavoro, tutto italiano!
La pizza napoletana ad alta idratazione che prepari in sole 3 ore.
Per questa ricetta procuratevi:
- 7 gr di lievito di birra secco
- 750 ml di acqua naturale
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 kg di farina 0 manitoba
- 20 gr di sale
- 80 gr semola rimacinata di grano duro
- q.b. di olio extravergine d’oliva
La preparazione
Sciogliete il lievito in una caraffa con 50 ml di acqua naturale e un cucchiaio di zucchero; mescolate energicamente per sciogliere tutti i granelli.
Ora mettete la farina manitoba in una ciotola ben capiente, realizzate un buco al centro e versate al suo interno il lievito, rigirate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete 650 ml di acqua naturale in due riprese per farla assorbire al meglio. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno senza lavorare troppo l’impasto. Ora incorporate il sale e i restanti 50 ml di acqua. A questo punto dovete lavorare il composto (potete utilizzare la planetaria) per almeno 5 minuti per uniformarlo al meglio.
Coprite il recipiente con un canovaccio pulito, sigillate con un foglio di carta stagnola e lasciatelo riposare per un’ora in un luogo caldo e secco (potete anche inserirlo nel forno, spento!).
Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia con la semola di grano duro, riprendete l’impasto e lavoratelo con le mani per sgonfiarlo. Realizzate una palla, poi dividetela in 4 parti e create altrettanti panetti, tutti dello stesso peso circa. Non dovete far assorbire tutta la semola, altrimenti risulteranno troppo duri!
Ungete con l’olio 4 contenitori ermetici, riponete al loro interno i vostri panetti. Chiudeteli e sistemateli in frigorifero per farli lievitare per altre 2 ore.
Nel mentre preparate il condimento che preferite. Per una pizza rossa, salate e pepate la passata, poi aromatizzatela con l’origano,. Affettate la mozzarella e tenetela a portata di mano.
Ma potete anche farcirla con tonno, con prosciutto, con funghi, melanzane e zucchine alla griglia… e chi più ne ha più ne metta.
Riprendete i panetti, stendeteli sulla spianatoia quando ottenere un disco sottile, sistematelo sulla carta da forno, quindi sulla teglia. Ungete la superficie e conditela.
Infornate le vostre pizza in forno preriscaldato a 220° per 15/20 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico.
Sfornatela quando i bordi risultano dorati e il formaggio si è fuso!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.