Leggendo Ora
La pizza di patate e melanzane: una delizia che crea dipendenza!
Pubblicità

La pizza di patate e melanzane: una delizia che crea dipendenza!

La pizza di patate e melanzane: una delizia che crea dipendenza!

Ci sono giorni in cui non si ha proprio idea di che cosa portare in tavola.

Ebbene, la ricetta che ti proponiamo qui di seguito è pensata proprio per queste giornate un po’ così!  Pizza di patate e melanzane, già il nome annuncia  un pranzo goloso ma anche economico. A chi non piacciono le patate e le melanzane?

Pubblicità

Vediamo come si prepara e quali ingredienti occorrono per portarla in tavola.

 

 

La pizza di patate e melanzane: una delizia che crea dipendenza!

Gli ingredienti

Per sei porzioni sono necessari questi ingredienti con queste quantità: mezzo chilo di patate; 150 grammi di scamorza a julienne o a dadini; 50 grammi di farina doppio zero; 100 grammi di prosciutto cotto a dadini; 60 grammi di parmigiano grattugiato; un uovo; pan grattato quanto basta; 1 melanzana fritta a dadini, sale q.b.

La preparazione

La prima cosa è lessare le patate, per cui dapprima si lavano e poi di mettono sopra il fuoco in una pentola con acqua abbondante e si fanno bollire per mezzora.

Pubblicità

Passata la mezzora, si scolano, si lascia che si freddino, si pelano e poi si schiacciano con uno schiacciapatate, così da farne una specie di purea alla quale aggiungiamo poi la farina, l’uovo, il sale e il parmigiano grattugiato.

A questo punto si prende una padella con abbondante olio e dopo aver lavato e tagliato a dadini una melanzana la si frigge. Appena e dorata si preleva con una schiumarola e la si poggia su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Per una versione più leggera è possibile cuocere la melanzana a tocchetti nel forno con olio, origano ed aglio.

Riprendere il composto di cui sopra ed aggiungere le melanzane fritte, il prosciutto cotto a cubetti e la scamorza.

See Also

Ora prendere una teglia imburrarla e cospargerla con pan grattato, dopodiché ci si versa dentro. Cospargere con altro pan grattato la superfice e con qualche fiocco di burro.

Inforniamo il tutto per una 20/25 minuti a 180 gradi in forno ventilato.

Si può servire in tavola sia calda che fredda. Buon Appetito!

Pubblicità

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su