La migliore torta con crema al limone si prepara in 5 minuti. Fate partire il cronometro!
La migliore torta con crema di limone è facilissima da realizzare. In 5 minuti appena avrete a disposizione tutto ciò che vi serve per poterla cuocere in due step diversi.
La base è un impasto sofficissimo e arioso, il ripieno è scioglievole, profumato, aromatico, la copertura è morbida e golosa. Insomma, è un piccolo capolavoro culinario che a dispetto dell’apparenza, non prevede alcuna manualità in particolare.
La ricetta è infallibile, non sbaglierete mai e porterete in tavola una vera meraviglia!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
La migliore torta con crema al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la crema al limone:
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- 40 di amido di mais
- 50 ml di succo di limone
- scorza di un limone
- 300 ml di latte
- per l’impasto:
- 2 uova
- q.b. di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 100 g di zucchero semolato
- 120 ml di olio vegetale
- 120 ml di latte
- 220 g di farina
- 15 g di lievito in polvere
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Iniziate a preparare la crema: in un tegamino mettete l’uovo e lo zucchero, lavorate con un frullino per sciogliere i granelli, poi grattugiate la scorza di limone, spremete e filtrate il succo e inseriteli nel tegame. Unite anche il latte e l’amido di mais. Rigirate energicamente con la frusta, poi mettete sul fornello e fate addensare a fiamma dolcissima. Non smettete di mescolare per scongiurare la formazione di grumi. Lasciate raffreddare con la pellicola a contatto, a temperatura ambiente e occupatevi dell’impasto.b
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate il fondo di una tortiera piccola da 18 centimetri di diametro con la carta apposita.
Rompete le uova in una ciotola, unite il sale, lo zucchero vanigliato e quello semolato, mescolate con un frullino a mano per sciogliere i granelli. Versate ora latte e olio e distribuiteli, poi incorporate la farina e il lievbito setacciandoli direttamente sul composto. Fatelo in due step diversi per farli assorbire completamente. Quando l’impasto risulta ben uniforme, versatene metà nello stampo. Livellate la superficie, infornate per 15 minuti.
Sfornate, aggiungete la crema e chiudete con l’impasto restante. Portate a cottura per altri 25 minuti.
Estraete la vostra torta alla crema di limone e lasciatela intiepidire del tutto, sformatela e spolveratela di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.