La mia crostata al cioccolato si scioglie in bocca. Provala e capirai!
La crostata al cioccolato è un grande classico della pasticceria, un asso piglia tutto!
Ogni volta che si presenta in tavola, siamo certe di riscuotere un successo non indifferente da parte di grandi e piccini: applausi, ovazioni di giubilo, gridolini trattenuti a mala pena.
Eppure non sempre la riuscita è assicurata: la crema può risultare poco compatta o eccessivamente solida, la frolla un po’ stopposa o troppo sottile.
Con questa ricetta, il successo è garantito! Fa parte del filone delle torte infallibili, ma prevede una doppia cottura per la base. Prima alla cieca, poi libera da cereali o riso, ma non ancora farcita.
Il ripieno deve cuocere a parte! Sono poche e semplici regole, ma basilari per impiattare un capolavoro. Per quanto riguarda la crema, l’indicazione è generica e si riferisce ad una preparazione al cioccolato qualsiasi, ma, ve lo anticipiamo in modo che non abbiate dubbio alcuno, potete servirvi della Nutella… e amplificare ulteriormente la gioia dei vostri commensali.
Ora l’acquolina si farà sentire sempre più insistentemente: che aspettate allora?
Mettetevi al lavoro, si comincia!
La mia crostata al cioccolato: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto
- 260 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 90 g di burro freddo
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- per la farcitura
- 300 g di crema spalmabile al cioccolato o Nutella
- 500 ml di panna
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 pizzico di sale
La preparazione
Foderate il fondo di una tortiera da crostata da 24 centimetri di diametro circa con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale e lo zucchero e sbattetele leggermente con un frullino. In un altro recipiente, mettete farina, lievito e burro a tocchetti. Vi ricordiamo che per una frolla che si rispetti, il burro deve essere freddissimo da frigorifero e lavorato pochissimo in questa fase per evitargli il surriscaldamento. Quindi, fatelo assorbire velocemente, mescolando con una forchetta, poi versate il composto di uova e zucchero e, in punta di dita, impastate il tutto fino a ottenere un panetto ben compatto. Spostatelo sulla tortiera e allagatelo per ricoprire la base e i bordi. Eliminate l’eccesso e riponetelo in frigorifero per un quarto d’ora.
Nel mentre preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete la torta, adagiate un foglio di carta apposita ricoprirla e versate cereali o riso al centro. Spargeteli sull’intera superficie e infornate per 20 minuti per la prima cottura alla cieca.
Sfornate, togliete i cereali e la carta e inserite nuovamente nel forno per 10 minuti.
Nel mentre, preparate il ripieno. In un tegamino mettete la crema al cioccolato o la Nutella, l’amido di mais, il sale, versate la panna e mescolate con la frusta a mano per ammorbidire e legare gli ingredienti. Ponete sul fornello a fiamma dolce e senza smettere di rigirare, fate addensare il composto. Sfornate la base della crostata e quando la crema risulta soda e compatta, farcitela. Livellate la superficie e lasciate raffreddare del tutto in modo che si solidifichi bene.
Ecco pronta la vostra crostata al cioccolato.
Facile, vero?! Ma se qualche altro dubbio ancora vi assilla, potete guardare il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.