La Focaccia senza impasto | Super croccante fuori, morbidissima dentro | Con una stupenda lievitazione!
Focaccia senza impasto: super croccante e con una stupenda lievitazione!
Volete preparare una focaccia ma non avete voglia di impastare? Ecco la ricetta che fa al caso vostro completa di ingredienti e di passaggi.
Focaccia senza impasto: super croccante e con una stupenda lievitazione!
Ingredienti:
- 500 grammi di farina 0
- 370 grammi di acqua leggermente tiepida
- 15 grammi di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per il piano da lavoro: q.b. di farina di semola.
Per farcire la focaccia:
- 4 patate grattugiate crude
- 2 cucchiai di Acqua + 2 cucchiai di Olio extravergine (serviranno per fare un’emulsione)
- 1 mozzarella
- Qualche rametto di rosmarino fresco
- Olio e sale quanto bastano.
Fare l’impasto per la focaccia
In una ciotola versare la farina. In un altro contenitore sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di zucchero e mescolare dopodiché aggiungerlo nella ciotola con la farina e mescolare con un cucchiaio di legno, aggiustare di sale ed impastare per bene. Il risultato dovrà essere un impasto ruvido ed appiccicoso. Lasciare lievitare l’impasto coperto per due ore.
Cospargere il piano da lavoro con abbondante farina di semola di grano duro. Adagiare l’impasto sul piano da lavoro e impastarlo con le mani formando due pieghe . Stendere la pasta allargandola con le mani, coprirla con un panno pulito e un pezzo di pellicola. Lasciare lievitare nuovamente.
Farcire la focaccia
Trasferire l’impasto su un foglio di carta da forno ed allargarlo ancora un po’ con le mani. In un bicchiere creare un’emulsione con due cucchiai di acqua e due cucchiai di olio extravergine, mescolare i due ingredienti. Versare l’emulsione sopra l’impasto spalmandola con le mani e aggiustare di sale.
A parte in una ciotola grattugiare le patate crude e condire con sale, olio e dei rametti di rosmarino fresco sminuzzato, mescolare il tutto con le mani. Spargere le patate sulla focaccia, dopodiché passare tutto sulla griglia del forno e far cuocere in forno ventilato preriscaldato a 250 gradi per 15 minuti. Togliere la focaccia dal forno ed aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti. Continuare la cottura in forno nella parte più alta fino a quando non sarà bella dorata.
Servire la focaccia con qualche altro rametto di rosmarino. Ringraziamo il canale youtube “Tutti a Tavola”.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.