Leggendo Ora
La crostata salata: insolita, leggera, saporita, cremosa!
Pubblicità

La crostata salata: insolita, leggera, saporita, cremosa!

La crostata salata: insolita, leggera, saporita, cremosa!

La crostata salmone e formaggio è un piatto relativamente semplice, ma di grande effetto. È a base di patate e a dispetto di questo è leggera e gustosa. Il ripieno è uno sposalizio inedito tra sapori differenti ma che ben si accordano tra loro in un “concerto” molto estivo.

Vediamo come possiamo prepararla.

Pubblicità

La crostata salata: insolita, leggera, saporita, cremosa!

Gli ingredienti

Per questa deliziosa crostata salata, ci servono questi ingredienti:

formaggio fresco spalmabile, 300 g
patate, 450 g
pomodorini, 200 g
salmone affumicato, 200 g
pangrattato, 2 cucchiai
uova, 1
rucola, q.b.
sale fino, q.b.
pepe nero, q.b.
olio extravergine d’oliva, q.b.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 240 gradi. Poi si prende una teglia da crostata di più o meno 25 centimetri di diametro e si fodera con della carta forno, che andrà bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Volendo si può ungere con una noce di burro e cospargete col pangrattato.

Adesso si prende una pentola abbastanza capace, ci si versa dell’abbondante acqua salata, si porta a bollore e ci si fanno cuocere le patate per una quarantina di minuti.

Passati i 40 minuti, si scolano, si pelano, si passano nello schiacciapatate e poi si fanno freddare per una decina di minuti in una boule. A

Si aggiusta di sale e pepe e poi si aggiungono l’uovo e il pangrattato. Si amalgamano tutti gli ingredienti fino a  ottenere un composto omogeneo; quindi si passa questo composto nella teglia, stendendolo col dorso di un cucchiaio per renderlo uniforme. Quindi si spennella con dell’olio e si mette in forno per 25 minuti.

Pubblicità

Passati i 25 minuti, si sforna, si fa freddare del tutto e quindi si spalma il formaggio in modo omogeneo, dopodiché si guarnisce con la rucola, i pomodorini tagliati a spicchi e qualche ricciolo di salmone affumicato.

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su