Ricette

La crostata a regola d’arte: tutti i passaggi per una resa perfetta!

Pubblicato da

Realizzare una crostata a regola d’arte non è semplice come potrebbe apparire. Si tratta di uno dei dolci più tradizionali, ma questo non è indice di facilità nella preparazione. Riuscire ad ottenere una base friabile, un ripieno avvolgente e un sapore rotondo, è spesso un’impresa, ma quanta soddisfazione nel poter servire una torta perfetta. Con i nostri consigli, non fallirete più e conquisterete il palato di famigliari e ospiti con un dessert da manuale.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pubblicità

La crostata a regola d’arte: tutti i passaggi.

Per riuscire nell’intento di realizzare una crostata spaziale, dovete partire dalle fondamenta, anzi dalla base. Memorizzate queste semplici regole e adottatele sempre:

  • utilizzate burro freddissimo da frigo e lavoratelo velocemente per non surriscaldarlo;
  • non dimenticatevi MAI di inserire una presa di sale;
  • usate il mattarello per stendere l’impasto in uno strato sottile, sempre inferiore al centimetro;
  • lasciate riposare il panetto in frigorifero per una buona mezz’ora, avvolto nella pellicola alimentare;
  • una volta posizionata la frolla sulla tortiera, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che gonfi in cottura.

In ultimo farcitela con la marmellata.

Anche a questo riguardo, dovete porre attenzione alla procedura. Per un ripieno perfetto, la quantità non deve essere esagerata, ma neppure eccessivamente ridotta. Trovate il giusto compromesso, procedendo così: lavorate la confettura direttamente nel vasetto per ammorbidirla, utilizzate un cucchiaio o una forchetta. Spalmatela in maniera uniforme, senza ricoprire il bordo per scongiurare fuoriuscite.

Ora è giunto il momento di infornarla: preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, se possibile con cottura dal basso.

Posizionate la torta sul ripiano centrale e cuocetela per una decina di minuti; abbassate la temperatura a 175° senza estrarla, e proseguite per una mezz’ora circa.

Pubblicità

Quando risulta ben dorata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare per 2 ore prima di sformarla e servirla.

Facile, vero?!?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.