Leggendo Ora
La crema catalana versione light con solo 90 calorie e pronta in 5 minuti!
Pubblicità

La crema catalana versione light con solo 90 calorie e pronta in 5 minuti!

La crema catalana versione light con solo 90 calorie e pronta in 5 minuti!

La crema catalana è un dolce al cucchiaio di origine spagnola (catalana, in realtà, e non è la stessa cosa). La versione light di questa delizia si ottiene mettendo bollire il latte con la cannella, unendo la fecola di patate e poi facendo cuocere il tutto sotto al grill.

Preparare questa meraviglia a casa è davvero molto semplice e anche economico. Tra l’altro non richiede neppure troppo tempo e gli ingredienti si trovano molto facilmente in qualsiasi negozio.

Pubblicità

Vediamo qui appresso quali sono gli ingredienti necessari e quali sono i passi per la preparazione.

La crema catalana versione light con solo 90 calorie e pronta in 5 minuti!

La crema catalana light: gli ingredienti

Per  quattro persone ci occorrono: mezzo litro di latte; un cucchiaio di fecola di patate; 20 grammi di stevia (oppure 40 grammi di normale zucchero semolato); mezzo limone; due tuorli d’uovo; una stecca di cannella.

La preparazione

La prima cosa è mettere a scaldare 500 millilitri di latte, dopodiché ci si aggiungono una stecca di cannella incisa per il lungo e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Si porta il tutto a ebollizione e ci si aggiunge poi lo zucchero (oppure la stevia, dipende dai gusti e dalle necessità).

Nel frattempo si fa sciogliere la fecola, si uniscono i due tuorli d’uovo e si mescola il tutto al latte ancora caldo, mettendo di nuovo il tegamino sulla fiamma. A questo punto si mescola il tutto fino a che la crema ottenuta acquista la giusta densità, senza però arrivare all’ebollizione.

Si fa raffreddare la crema, si versa nelle ciotole che avremo preparato alla bisogna e poi si mette in frigo. La crema catalana si serve tradizionalmente in ciotole di terracotta e usa spolverarla in superficie con un po’ di zucchero. Poi si fa caramellare il tutto col grill (o alla fiamma, se avete l’apparecchio).

Pubblicità

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 90

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su