Leggendo Ora
Isolare una parete interna dal freddo fai da te. Facile ed economico

Isolare una parete interna dal freddo fai da te. Facile ed economico

Isolare una parete interna dal freddo: scopri le soluzioni fai da te

Con il calo, effettivamente molto lento, delle temperature comincerà ad arrivare anche la stagione invernale.

Tuttavia con le temperature più basse si torna ad affrontare il problema dell’isolamento termico delle pareti interne. Con questa tecnica si potrà mantenere il proprio appartamento caldo senza dover vedere la bolletta molto più pesante.

Pubblicità

Negli edifici più vecchi e anche in alcune abitazioni più recenti, le stanze sono sempre rivolte a nord o comunque risultano sempre esposte ai venti freddi. Infatti queste sono le prime a raffreddarsi e riuscire a riscaldarle davvero in modo che possano trattenere all’interno il calore è sempre un impresa.

Per fortuna per risolvere questo problema, che si ripresenta durante ogni stagione invernale, è possibile avvalersi di una soluzione fai da te accessibile a tutti.

Esistono infatti diverse strategie per riuscire ad isolare una parete interna dal freddo in modo da migliorare di gran lunga la qualità termica dell’appartamento.

Per riuscirci qui sotto sarà possibile scoprire quali sono i passi da fare e i materiali da utilizzare.

Isolare una parete interna dal freddo: scopri quali sono i materiali da utilizzare.

Per realizzare un lavoro perfetto è chiaro che bisogna scegliere i giusti materiali da utilizzare per riuscire a portare a termine un progetto di isolamento termico.

Quindi una domanda sorge spontanea: qual è il miglior isolante termico per le pareti?

Pubblicità

La risposta è semplice!

Prima di tutto per migliorare l’isolamento di una parete interna che è rivolta verso nord, senza utilizzare degli interventi esterni, è possibile usare dei pannelli isolanti da sistemare proprio sulla superficie della parete. Tuttavia puoi anche scegliere di sistemare questi pannelli isolanti anche all’interno dello spazio intermedio tra le pareti divisorie.

Inoltre questi pannelli devono essere realizzati con dei materiali isolanti come ad esempio il sughero, la lana di vetro, la lana di roccia e anche il polistirene espanso (EPS).

Il polistirene espanso è semplicemente il polistirolo che è un materiale apprezzato da tutti per la sua estrema leggerezza e per la sua capacità di isolare in modo efficace dal freddo ma anche dal caldo.

Invece la lana di roccia e quella di vetro sono materiali isolanti minerali con una grande resistenza al fuoco e con elevate prestazioni termiche.

Per quanto riguarda il sughero invece bisogna dire che è un materiale ecologico perfetto per contrastare l’umidita e le dispersioni termiche. Inoltre riesce ad offrire anche un buon isolamento acustico.

Isolare una parete interna dal freddo fai da te

Dopo aver elencato i materiali migliori da utilizzare è chiaro che la scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze. In questo modo sarà possibile anche riuscire a risparmiare a livello economico e a livello energetico.

Pubblicità

Tuttavia dopo aver scelto il materiale da utilizzare bisogna eseguire alcuni passaggi in modo da ottenere un isolamento termico della parete fredda efficace.

La prima cosa da fare è quella di preparare la parete che si desidera isolare e quindi bisogna controllare che sia asciutta e liscia e forte abbastanza da reggere il peso dell’isolante.

Dopodichè bisogna ritagliare i pannelli in modo da ottenerli su misura e in base al materiale scelto bisogna decidere quale materiale applicare su tutta la superficie. Infatti sul polistirolo bisogna applicare la malta leggera invece sul sughero bisogna utilizzare la colla.

Ovviamente durante l’applicazione dei pannelli bisogna essere precisi e quindi sistemarli in modo perfettamente dritto usando un filo a piombo oppure una bolla.

Dopodichè basterà esercitare una leggera pressione in modo che il pannello possa aderire per bene alla parete.

Una volta portato a termine questo procedimento è possibile anche decidere di carteggiare le superfici oppure tinteggiarle con uno strato di malta leggera e di intonaco. In questo modo sarà esteticamente impeccabile e l’isolamento potrà essere più duraturo.

Isolare una parete interna dal freddo: quali sono gli errori da non fare?

Come detto sopra, solitamente si tende ad isolare la parete più esposta a nord ma ci sono alcuni altri elementi all’interno di una stanza che non possono essere trascurati.

Pubblicità

Ad esempio i cassonetti delle tapparelle e gli infissi possono portare alla formazione della condensa e di conseguenza all’entrata in casa delle temperature fredde.

Per risolvere questi problemi bisogna isolare termicamente i cassonetti delle tapparelle proprio perché sono il luogo d’entrata principale dell’aria fredda.

Riuscirci è molto semplice bisogna aprire il cassetto in cui c’è il rullo delle tapparelle per poi inserire i pannelli isolanti sulla parte superiore e inferiore. In questo modo sarà possibile coprire completamente le tapparelle.

Così facendo potrai anche evitare i fastidiosi rumori che in genere caratterizzano l’apertura e la chiusura delle tapparelle. Al tempo stesso per garantire un risultato perfetto si può tranquillamente utilizzare una schiuma sigillante specifica per i kit avvolgibili. Sarà possibile trovarla nei negozi di materiali edilizi.

A questo punto la casa sarà perfetta per accogliere anche le rigide temperature invernali.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
2
Incerto
9
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su