Ricette

Involtini tonno e peperoni: un antipasto originale e superlativo

Pubblicato da

Questa è una ricetta geniale, di grande effetto scenico, ma dalla riuscita sicura perché è semplicissima: gli involtini di tonno e peperoni sono una delizia senza pari.

Serviteli come aperitivo o come antipasto per far salire l’acquolina in bocca agli amici di sempre, ospiti per una cena di ritrovo. Morbidissimi, avvolgenti e scioglievoli sprigionano un gusto unico. Scegliete ortaggi di diversi colori per portare in tavola una ventata di allegria.

La paprika esalta i sapori e li fonde in un tripudio di perfetta golosità. I vostri ospiti saranno trasportati in un turbine di piacere, colpiti da questo piatto così invitante e delicato, ma dal sapore unico.

Pubblicità

La dolcezza del peperone incontra la carne gustosa del tonno equilibrandosi con grazia e rilasciando vibrazioni di gioia sul palato. Anche i più esigenti e raffinati riconosceranno la vostra superiorità nella scelta di questa combinazione perfetta.

Che aspettate, allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Involtini tonno e peperoni: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • tonno sott’olio, 200 g sgocciolati
  • peperoni, 3
  • succo di limone, 2 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • aceto di vino rosso, q.b.
  • paprika, 1 cucchiaino
  • aglio, 2 spicchi
  • zucchero, 1 cucchiaino
  • capperi, 2 cucchiai
  • peperoncino, q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C. Lavate i peperoni, asciugateli e adagiateli su una teglia ricoperta di carta stagnola o carta da forno. Arrostiteli fino a quando la pelle non risulta ben dorate, sfornateli e inseriteli subito in un sacchetto di plastica. Lasciateli raffreddare prima di spellarli.

Tagliateli in 4 parti per la lunghezza, teneteli a portata di mano.

Nel mentre, in una ciotola realizzate un’emulsione a base di olio, limone, aceto, paprika, zucchero, aglio e peperoncino. Lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta.

Pubblicità

Con questa vinaigrette, condite i peperoni, sistemateli in un recipiente, copriteli con la pellicola alimentare e riponeteli in frigorifero per mezz’ora.

Sgocciolate il tonno e lavoratelo con i capperi, sbriciolatelo finemente.

Riprendete i peperoni e sistemate al centro di ognuno un cucchiaio di tonno. Avvolgeteli su loro stessi e fissateli con uno stuzzicadenti. Impiattateli e serviteli, irrorati con la vinaigrette.

Sono una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.