Involtini di zucchine: la ricetta tutta a crudo in teglia, golosissima!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Involtini di zucchine: la ricetta tutta a crudo in teglia, golosissima!
Se in famiglia non amano particolarmente le zucchine, la ricetta che trovi qua sotto può fare al caso tuo. Si tratta di un piatto davvero appetitoso, ma anche molto semplice da preparare.
Vediamo esattamente come.
Involtini di zucchine: la ricetta tutta a crudo in teglia, golosissima!
Gli ingredienti
Gli ingredienti che servono usare per portare a termine questa ricetta sono:
150 oppure 200 gr di tacchino affumicato
200 gr di pangrattato
200 gr di formaggio Gouda
pomodorini q.b.
2 zucchine
olio d’oliva
origano
sale q.b.
La preparazione
Dopo aver lavato le zucchine, si tagliano a strisce di uno spessore di 3 millimetri circa. Fatto questo, le adagiamo sopra una teglia rivestita con un foglio di carta da forno su cui avremo in precedenza versato un giro d’olio. Aggiustiamo di sale e d’olio e poi mettiamo in forno per 15 minuti circa a 180 gradi.
Nel frattempo facciamo a fette sia il formaggio che il tacchino. Quindi in un piatto piano versiamo il pangrattato, un nonnulla di sale e una spolverata di origano, dopodiché mescoliamo il tutto con le mani., ma senza esagerare.
Composizione del piatto
Una volta che le zucchine sono pronte, le recuperiamo dal forno. Quindi le passiamo nel pangrattato, una alla volta, e dopo averle impanate sopra ogni fetta poggiamo il formaggio e il tacchino che avremo tagliato alla bisogna. Successivamente arrotoliamo le fette su loro stesse dando forma a dei coreografici involtini. Completata quest’operazione, prendiamo una pirofila e la ungiamo con dell’olio.
Quindi ci spolveriamo sopra del pangrattato, ci versiamo dell’olio e poi guarniamo con dei pomodorini tagliati a metà, dopodiché mettiamo in forno per venticinque, trenta minuti, alla temperatura di 180 gradi.
Una volta passato il tempo necessario per la cottura, non rimane che servire in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.