Ricette light

Involtini di cavolo impanati: saporitissimi e con Solo 90 Kcal!

Pubblicato da

Involtini di cavolo impanati: saporitissimi e con Solo 90 Kcal!

Il cavolo è il re indiscusso dell’inverno, approfittatene per cucinarlo in questo modo davvero sfizioso e unico. Quale? Reinventandolo per creare degli involtini con un ripieno di patate. Il loro aspetto così invitante convincerà anche i piccolini all’assaggio. Sarà perché è camuffato talmente bene da sembrare quasi una cotoletta, sarà perché il cuore filante convince anche il palato più difficile, sarà quel che sarà ma aspettatevi che vi chiedano il bis. E voi, magnanime, lo concederete, certe di offrire loro un piatto sano e genuino, ricco di vitamine e sali minerali.

E le buone notizie non finiscono qui: sono anche velocissimi da realizzare. In 20 minuti appena potete infornarli, poi dopo una mezz’ora sfornerete queste chicche deliziose.

Pubblicità

Le dosi che vi indichiamo vi permetteranno di preparare circa 15 porzioni, ognuna di esse apporta meno di 100 calorie, per la precisione 90! Incredibile vero?!

In breve con questa ricetta preparerete un pasto light, goloso, salutare; una manna dal cielo!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Involtini di cavolo impanati: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 cavolo
  • 3 patate
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di aglio essiccato
  • 20 ml di olio evo
  • 100 gr di pangrattato
  • Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Lavate le patate, poi sbucciatele e tagliatele a pezzettoni. Tuffatele in una pentola piena di acqua, accendete il gas a fiamma allegra e lessatele per ammorbidirle.

Pubblicità

Nel mentre, mondate il cavolo. Tagliate la parte finale, isolate le foglie avendo cura di non spezzarle, poi impilatele in un recipiente e sommergetele con dell’acqua bollente. Lasciatele riposare e scolate le patate.

Sistematele in una boule e passatele con lo schiacciapatate. Tritate la cipolla finemente e fatela dorare in una padella antiaderente con un filo di olio; grattugiate la carota, aggiungetela in cottura, mescolate. Ora occupatevi del peperone, tagliatelo a cubetti, inseritelo in pentola e portata a cottura, aggiustando il sale e il pepe.

Spegnete il gas, e unite le verdure saltate alle patate. Spolverate l’aglio essiccato e il peperoncino, quindi rimestate bene per uniformare tutti gli ingredienti.

A questo punto, non vi resta che realizzare gli involtini. Prendete le foglie di cavolo, farcitele con il ripieno appena ottenuto. Arrotolatele e richiudete bene i bordi.

Passate i saccottini nelle uova sbattute con un po’ di sale, poi rotolatele nel pangrattato.

Posizionateli sulla leccarda, ben distanziati gli uni dagli altri e infornateli per 25/30 minuti circa.

Oppure saltateli in una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoceteli per dorarli su tutti lati.

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.