Ricette

Insalata di funghi e patate, cremosa e pronta in soli 10 minuti!

Pubblicato da

L’insalata di funghi e patate al formaggio è da provare se amate mangiare con gusto senza il pericolo di prendere qualche chilo.

Un piatto velocissimo da preparare se avete poco tempo a disposizione e ospiti inattesi! Con soli 4 ingredienti, potete creare un contorno da leccarsi i baffi e che saprà allietare anche i palati più esigenti.

I funghi sono un’ottima fonte di minerali, in particolare di selenio, magnesio, potassio e fosforo. Ma non solo. Contengono anche triptofano, lisina, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grandi alleati del sistema immunitario, aiutano l’organismo a difendersi al meglio.

Pubblicità

L’ideale è accompagnare questa ricetta ad un secondo a base di carne.

Pronte a scoprire tutti i dettagli di questa ricetta fantastica? Iniziamo!

 

Insalata di funghi e patate: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • patate lesse, 4 o 5
  • sale, un pizzico
  • crema al parmigiano, q.b.
  • funghi misti congelati, q.b.

Iniziate a estrarre dal congelatore i funghi 20 minuti prima di preparare questo contorno. Portate a bollore una pentola di acqua salata, mantenendo una fiamma moderata. Se utilizzate quelli freschi, puliteli con cura sotto l’acqua corrente e stufateli in padella.

Mettete a bollire un tegame colmo di acqua salata.

Pubblicità

Lavate e pelate le patate, poi tamponatele con la carta da cucina. Tagliatele a tocchetti e inseritele dentro la pentola non appena l’acqua bollirà.

Fate cuocere per 5 minuti e unite i funghi, continuando per altri 3 o 4 minuti. Infilzate un pezzo di patata con la forchetta per testate a che punto è la cottura (se la forchetta penetra il tocchetto di patata, allora la cottura è ultimata).

Scolate e mettete tutto dentro una padella antiaderente. Aggiungete, poi, la crema al parmigiano e aggiustate di sale. Mescolate per bene per ottenere un sapore uniforme. Volendo, si può aggiungere il prezzemolo lavato e tritato a proprio piacimento. Portate, poi, il contorno in tavola e servite l’insalatona.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.