Innaffiare le piante: scopri l’ora giusta per averle rigogliose e sane!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Innaffiare le piante: scopri l’ora giusta per averle rigogliose e sane!
Quante volte vi siete chieste qual è il momento giusto per innaffiare le piante? Nella corsa contro il tempo che ogni Donna Up che si rispetti è costretta a fare, quest’operazione viene rilegata ai momenti di libertà dagli impegni professionali, familiari e casalinghi.
In breve, lo facciamo un po’ quando capita. E sbagliamo! Già, perché se non contiamo su un sistema di irrigazione automatico, dovremmo comunque agire in momenti precisi della giornata per la salute del nostro verde.
Se è vero che ogni arbusto, ogni fiore, ogni frutto ha esigenze diverse, lo è anche il fatto che la principale caratteristica che accomuna tutti gli esseri viventi, e quindi anche i vegetali, è la necessità di acqua e di sole, di liquidi e di luce.
Conoscere la modalità ideale per idratarle farà la differenza!
Pronte a saperne di più? Iniziamo!
Innaffiare le piante: scopri l’ora giusta per averle rigogliose e sane!
Considerate che il sole va evaporare i liquidi, e questo lo sappiamo bene. Basta guardare i nostri fiumi, i nostri laghi in questo periodo di devastante siccità per accorgercene.
È evidente che se innaffiamo le nostre piante nelle ore più calde, quando l’irraggiamento è al suo zenit, allora l’operazione è quasi inutile. L’acqua che doniamo loro si dissolverà nell’aria velocemente, il calore annullerà il nostro sforzo, perché, ammettiamolo, è un’attività faticosa!
Ecco, allora che appare evidente che le ore migliori per farlo sono al mattino, fino alle 10 e la sera dopo il tramonto.
Se avete modo di procedere all’alba o poco dopo, assicurerete un doppio beneficio al vostro verde, perché oltre al liquido e ai nutrienti presenti nel terreno, potrà godere dei raggi solari.
Quando le annaffiate al centro della giornata, invece, le sottoponete ad uno shock termico, inutile, giacché l’acqua evaporerà rapidamente.
Rimandate, piuttosto, a dopo il calar del sole, ma non eccedete con la quantità e se potete, servitevi di acqua piovana o di quella leggera, senza troppo calcare. E vi godrete di un verde rigoglioso!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.