Impasto per pizza senza lievitazione: velocissimo e semplicissimo
Questo impasto per pizza non necessita di tempi lunghi, perché è senza lievitazione, ma vi permetterà di gustare un piatto amatissimo in men che non si dica.
Quando non sapete cosa preparare per cena, provate questa ricetta davvero straordinaria.
Una decina di minuti appena per realizzare la base, una ventina di minuti per cuocerla, in un attimo la farcirete con gli ingredienti che preferite e terminerete l’opera con un’altra decina di minuti di cottura per una resa da manuale.
Noi vi suggeriamo di arricchirla con pomodoro, mozzarella e salsiccia, ma essendo un piatto versatile, potete variarlo in modo da assecondare i gusti di tutti in famiglia: verdure, tonno, prosciutto, funghi, stracchino e rucola, insomma… date sfogo alla vostra fantasia e farete felice chi amate, perché si sa, la pizza sorprende sempre e comunque!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Impasto per pizza senza lievitazione: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 1 uovo
- 25 g di burro fuso
- 3 g di sale (3 g)
- 250 ml di latte
- 150 g di farina
- 4 g di lievito in polvere
- per farcire:
- q.b. di salsa di pomodoro
- q.b. di mozzarella a tocchettini
- q.b. di salsiccia affumicata
- q.b. di origano
Imburrate una teglia da pizza da 35 centimetri di diametro, preriscaldate il forno a 250°.
Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola rompete l’uovo ed emulsionatelo con i rebbi di una forchetta. Aggiungete una presa di sale, il latte e il burro fuso e proseguite e lavorare il tutto con il frullino a mano.
Infine, incorporate la farina e il lievito, fateli assorbire con la frusta, dovete ottenere una pastella piuttosto liquida.
Trasferitela nello stampo, livellate la superficie e infornatela per 25 minuti.
Nel mentre, grattugiate il formaggio o riducetelo a dadini.
Sfornate la base, arricchitela con la passata di pomodoro, la mozzarella e la salsiccia, o il prosciutto o il tonno, o le verdure (a vostro piacimento, insomma). Spolverate l’origano e infornatela nuovamente per una decina di minuti.
Sfornatela e servitela ancora calda e fumante.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.