Ricette

Il trucco per una crema pasticcera morbida come il velluto | Niente farina, niente fecola: usate questo ingrediente!

Pubblicato da

Non sono farina o fecola a rendere la crema pasticcera morbida come il velluto, ma un ingrediente segreto che non immaginate neppure.

È un grande classico della cucina, da quella casalinga a quella più ricercata, amatissimo da tutti.

Ma non è sempre facile realizzarla da manuale. Ci sono regole da rispettare, accortezze da adottare e senza un’ottima conoscenza della procedura, è possibile fallire miseramente.

Pubblicità

Ci sono alcuni errori che tutte, davvero tutte, rischiamo di commettere, a partire dall’utilizzo della farina o della fecola. Per gustare quella sua consistenza soda e cremosa al contempo, dovete utilizzare altro.

Curiose di scoprire di cosa si tratta? Iniziamo!

Il trucco per una crema pasticcera morbida come il velluto: provate con l’amido di riso!

Da sola, aromatizzata, come ingrediente nelle crostate, nei croissant, la crema pasticcera deve essere vellutata, liscia, lucida, densa e scioglievole, senza grumi! Per ottenere questo risultato, lasciate in dispensa farina e fecola, servitevi di 40 grammi di amido di riso e di:

  • uova, 3 solo i tuorli
  • essenza di vaniglia, q.b.
  • limone biologico non trattato, 1 solo la scorza
  • latte, 500 ml
  • sale, 1 pizzico
  • zucchero, 180 g

Grattugiate il limone in un tegamino, aggiungete il latte, mettete sul fornello a fiamma bassa e portatelo a sfiorare il bollore. Nel mentre, in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia con un frullino a mano. Setacciate sul composto l’amido di riso e incorporatelo con movimenti energici, quindi aggiungete il latte caldo, amalgamate il tutto e rimettetelo nel pentolino, nuovamente sul gas a fuoco dolce. Afferrate un cucchiaio di legno e iniziate a mescolare, scegliete un unico verso, che sia in senso orario o antiorario, mantenetelo fino al termine della cottura.

Man mano la crema inizierà ad addensarsi. Quando raggiunge la consistenza desiderata, si formeranno le prime bolle in superficie.

Togliete la casseruola dal fornello e trasferite il contenuto in un recipiente. Qualora, nonostante le vostre cure e le vostre accortezze, risultassero presenti dei grumi, lavorate la crema con un frullatore ad immersione, poi sigillatela con la pellicola alimentare e lasciatela rassodare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Pubblicità

Ora gustatela, è liscia e vellutata come avete sempre sognato!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.