Rubinetti come nuovi: Il trucco delle colf senza detersivi
Rubinetti come nuovi: Il trucco delle colf senza detersivi
Ogni colf ha un trucco tutto suo per rendere la casa brillante, ma quando si tratta di far brillare la rubinetteria, tutte concordano su un unico infallibile metodo!
Sappiamo bene che non è facile rendere lucidissimo l’acciaio. Il calcare spesso corrode e rovina le superfici: per riportarle a nuovo dobbiamo utilizzare i prodotti giusti. Non troppo abrasivi per non compromettere le superfici delicate, ma a sufficienza per eliminare le incrostazioni.
Spesso i detergenti in commercio contengono ingredienti chimici nocivi per noi e per l’ambiente, considerando poi che possono finire nelle tubature, soprattutto se prevedono il risciacquo, anche fiumi e mari rischiano di soffrire. E qui, sarebbe opportuno aggiungere anche: inutilmente, dal momento che in natura esistono rimedi perfetti per riuscire nell’intento, senza provocare danno alcuno al nostro pianeta.
Uno, in particolare, è davvero ineguagliabile!
Rubinetti come nuovi: Il trucco delle colf senza detersivi
Se volete che la rubinetteria risplenda davvero ed in men che non si dica, affidatevi sempre ai consigli delle colf professioniste, meglio se ecofriendly, ossia ecologici e naturali.
Che siano in bagno o in cucina, i lavandini devono essere immacolati, è qui che pratichiamo l’igiene e che ricerchiamo una pulizia profonda.
Per riuscire nell’intento, provate a realizzare questa miscela davvero potente ed efficace.
Quando sbucciate arance o limoni, conservate le scorze e sistematele in vasetto a chiusura ermetica.
Sommergetele con l’aceto bianco e avvitate il tappo, stretto stretto.
Ora riponete il barattolo in un luogo fresco e buio. Lasciatelo decantare per 24 ore almeno. L’odore degli agrumi coprirà quello acre dell’aceto, rilasciando oli essenziali preziosi per la sanificazione profonda. Non a caso il famosissimo acido citrico, tanto in voga per la pulizia naturale della casa o come ammorbidente in lavastoviglie, altro non è che un macerato di agrumi.
Trascorso questo tempo, riaprite il vasetto e imbevete un panno in microfibra con la soluzione contenuta. Passato sulle superfici dei sanitari e godetevi il risultato: rubinetteria lucente e igienizzata nel profondo.
Facile, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.