Il segreto dei cuochi per non far assorbire troppo olio alle melanzane
Quando le melanzane sono troppo intrise di olio, il piatto non è proprio leggero da digerire.
Parliamo di uno degli ortaggi più amati da tutti: che siano fritte, a funghetto, al forno, gratinate o grigliate, necessitano sempre e comunque di un filo di condimento, che irrimediabilmente tendono ad inglobare eccessivamente.
Il punto è che la porosità stessa di queste verdure si comportano come una spugna: la loro consistenza porosa, infatti, è predisposta per natura a incorporare sostanze liquide.
Ma rinunciare al loro gusto e al loro sapore unico, tipico della nostra dieta e cucina, non è possibile.
Inoltre, sono benefiche per l’organismo: sono eupeptiche e sostengono il lavoro del fegato, contengono fibre utili al benessere dell’intestino, abbassano il colesterolo cattivo, apportano calcio, potassio e fosforo.
Forse non lo sapete, ma ogni parte della melanzana può essere utilizzata, anche le foglie! Provate a farle essiccare e utilizzatele per un infuso. Combattono le infiammazioni e migliorano la circolazione sanguigna.
Esiste un trucco per cucinarle senza far loro assorbire troppo olio! È un segreto dei cuochi più esperti, ma da ora in poi, sarà anche il vostro asso nella manica per ricette sane e leggere, ma saporitissime!
Vediamo come fare!
Il segreto dei cuochi per non far assorbire troppo olio alle melanzane
Partiamo da un esempio emblematico e pensiamo alla classica parmigiana. Per realizzarla a regola d’arte, croccante e gustosa, bisogna impanare le melanzane e friggerle. Ma il rischio di far loro assorbire un eccesso di olio è sempre in agguato.
Evitarlo è semplice, a patto di conoscere questi due trucchetti degli chef!
Scegliete quale dei due è più congeniale alle vostre esigenze ed utilizzatelo, poi, per qualsiasi piatto desiderate preparare a base di questo ortaggio.
Iniziamo proprio dalle basi. Normalmente per impanare si usa l’uovo sbattuto e il pan grattato.
Provate a utilizzare solo gli albumi, al posto delle uova intere. Le chiare funzionano da isolante e rivestono le fette di melanzane di una membrana che sbarrerà l’ingresso eccessivo di unto.
Servitevi dell’olio di semi di arachidi per friggerle, poi, e tamponatele sempre con la carta assorbente, sostituendo i fogli di volta in volta.
Se, invece, volete evitare anche questo ingrediente, potete optare per la farina di semola al posto di quella di grano o del pan grattato. Lavate le melanzane, affettatele e asciugatele, poi passatele direttamente nella semola e friggetele.
L’eccesso di olio sarà scongiurato e il vostro piatto leggero e saporito!
Buono a sapersi!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.