Leggendo Ora
Il segreto dei cuochi per non far assorbire troppo olio alle melanzane

Il segreto dei cuochi per non far assorbire troppo olio alle melanzane

Il segreto dei cuochi per non far assorbire troppo olio alle melanzane

Quando le melanzane sono troppo intrise di olio, il piatto non è proprio leggero da digerire.

Parliamo di uno degli ortaggi più amati da tutti: che siano fritte, a funghetto, al forno, gratinate o grigliate, necessitano sempre e comunque di un filo di condimento, che irrimediabilmente tendono ad inglobare eccessivamente.

Il punto è che la porosità stessa di queste verdure si comportano come una spugna: la loro consistenza porosa, infatti, è predisposta per natura a incorporare sostanze liquide.

Pubblicità

Ma rinunciare al loro gusto e al loro sapore unico, tipico della nostra dieta e cucina, non è possibile.

Inoltre, sono benefiche per l’organismo: sono eupeptiche e sostengono il lavoro del fegato, contengono fibre utili al benessere dell’intestino, abbassano il colesterolo cattivo, apportano calcio, potassio e fosforo.

Forse non lo sapete, ma ogni parte della melanzana può essere utilizzata, anche le foglie! Provate a farle essiccare e utilizzatele per un infuso. Combattono le infiammazioni e migliorano la circolazione sanguigna.

Esiste un trucco per cucinarle senza far loro assorbire troppo olio! È un segreto dei cuochi più esperti, ma da ora in poi, sarà anche il vostro asso nella manica per ricette sane e leggere, ma saporitissime!

Vediamo come fare!

Il segreto dei cuochi per non far assorbire troppo olio alle melanzane

Il segreto dei cuochi per non far assorbire troppo olio alle melanzane

Partiamo da un esempio emblematico e pensiamo alla classica parmigiana. Per realizzarla a regola d’arte, croccante e gustosa, bisogna impanare le melanzane e friggerle. Ma il rischio di far loro assorbire un eccesso di olio è sempre in agguato.

Pubblicità

Evitarlo è semplice, a patto di conoscere questi due trucchetti degli chef!

Scegliete quale dei due è più congeniale alle vostre esigenze ed utilizzatelo, poi, per qualsiasi piatto desiderate preparare a base di questo ortaggio.

Iniziamo proprio dalle basi. Normalmente per impanare si usa l’uovo sbattuto e il pan grattato.

Provate a utilizzare solo gli albumi, al posto delle uova intere. Le chiare funzionano da isolante e rivestono le fette di melanzane di una membrana che sbarrerà l’ingresso eccessivo di unto.

Servitevi dell’olio di semi di arachidi per friggerle, poi, e tamponatele sempre con la carta assorbente, sostituendo i fogli di volta in volta.

Se, invece, volete evitare anche questo ingrediente, potete optare per la farina di semola al posto di quella di grano o del pan grattato. Lavate le melanzane, affettatele e asciugatele, poi passatele direttamente nella semola e friggetele.

L’eccesso di olio sarà scongiurato e il vostro piatto leggero e saporito!

Pubblicità

Buono a sapersi!

Qual è la tua reazione?
Divertito
12
Entusiasta
70
Felice
25
Incerto
70
Innamorato
12
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su