Leggendo Ora
Il rotolo di patate con scamorza e prosciutto cotto: sole 270 calorie!
Pubblicità

Il rotolo di patate con scamorza e prosciutto cotto: sole 270 calorie!

Il rotolo di patate con scamorza e prosciutto cotto: sole 270 calorie!

Ci sono volte in cui per cena , ci prende una voglia irrefrenabile di qualcosa di veramente goloso e ricco. I cibi che hanno queste caratteristiche, però, sono anche un vero concentrato di calorie. Per soddisfare le nostre voglie senza litigare con la bilancia, questa sera prepariamo il rotolo di patate, scamorza e prosciutto. Ricco e appagante ha solo 270 calorie a porzione.

Il rotolo di patate con prosciutto cotto e scamorza: sole 270 calorie!

Pubblicità

Il rotolo di patate con scamorza e prosciutto cotto: sole 270 calorie!

Ingredienti

  • 500 grammi di patate,
  • 4 uova,
  • 150 grammi di scamorza affumicata,
  • 120 grammi di prosciutto cotto,
  • 2 cucchiai di pan grattato,
  • sale e pepe qb.

Primo metodo di preparazione

Laviamo e sbucciamo accuratamente le patate, poi grattugiamole finemente. Inseriamole in un contenitore insieme alle uova e al pan grattato. Regoliamo di sale e pepe.

Ricopriamo una leccarda di carta forno, stendiamo il composto di patate in modo da dargli una forma rettangolare dell’altezza di circa un centimetro. Inforniamo a forno caldo a 180° per una trentina di minuti. L’impasto dovrà essere sodo ma assolutamente non bruciato.

Una volta pronto, attendiamo che intiepidisca per poterlo maneggiare. Disponiamo la scamorza e il prosciutto sulla superficie e, aiutandoci con la carta forno arrotoliamolo su se stesso. A questo punto abbiamo due opzioni, o lo mettiamo in frigo per servirlo fresco e compatto, oppure lo inforniamo per altri cinque minuti, in modo da far sciogliere la scamorza e portarlo in tavola caldo e filante.

Secondo metodo di preparazione

Volendo esiste un altro modo per preparare questo goloso rotolo. Il risultato è comunque ottimo, la scelta dipende solo da quale metodo ci aggrada di più.

Per questa seconda opzione ci servirà:

  • 2 cucchiai di fecola di patate al posto del pan grattato,
  • una manciata di formaggio grana grattugiato.

Gli altri ingredienti sono gli stessi.

Laviamo le patate e mettiamole a lessare, quando saranno pronte sbucciamole e schiacciamole con lo schiaccia patate. Inseriamole in un contenitore con le uova e la fecola, regoliamo di sale e pepe e impastiamo il tutto. Ricopriamo il fondo della leccarda, prima con un foglio di alluminio e sopra un foglio di carta forno. Stendiamo su quest’ultima il composto di patate sempre dandogli una forma rettangolare dell’altezza di circa 1 centimetro. Disponiamo sulla superficie il prosciutto e la scamorza, arrotoliamo il composto aiutandoci con la carta forno, poi chiudiamo con l’alluminio. Inforniamo a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo apriamo gli involucri di carta, spolveriamo la superficie con il formaggio e inforniamo nuovamente per una decina di minuti.

Pubblicità

Anche la seconda versione è pronta.

Qualunque sia la nostra scelta andrà a ruba!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su