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Il rotolo di melanzane ripieno: ottimo per la dieta, solo 180 calorie!
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Il rotolo di melanzane ripieno: ottimo per la dieta, solo 180 calorie!

Il rotolo di melanzane ripieno: buono ma anche leggero, solo 180 calorie!

A tavola, con la ricetta giusta, ogni piatto può diventare una festa, anche quelli con le verdure.

Come per esempio questo appetitoso rotolo di melanzane che ti presentiamo qui appresso. Si tratta di una pietanza golosa, che riesce a catturare tutti quanti, anche i bambini.

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Vediamo come si prepara.

 

Il rotolo di melanzane ripieno: buono ma anche leggero, solo 180 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro porzioni occorrono: 200 millilitri di passata di pomodoro; 150 grammi di prosciutto cotto a fette; 80 grammi di scamorza grattugiata; due melanzane; uno spicchio d’aglio tritato; un cucchiaio di olio di oliva; un cucchiaio di pangrattato; un cucchiaio di parmigiano grattugiato; quanto basta di basilico; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è lavare le melanzane, poi si asciugano, si elimina il “cappello” e si tagliano a fettine, per il lungo, dello spessore di circa un centimetro.

A questo punto si prende una teglia da forno, si unge con dell’olio e ci si adagiano sopra le fette di melanzana (sovrapponendole), poi si bagnano con un filo d’olio e si mettono in forno a 200 gradi per un 25 minuti.

Frattanto si sarà versata la passata in una boule non troppo grande, aggiungendovi l’aglio, il sale, il pepe, il basilico e un filo d’olio, dopodiché si mescola il tutto con un cucchiaio.

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Sono passati i 25 minuti e si sfornano le melanzane, dopodiché si condiscono con la passata, il cotto e il formaggio, quindi aiutandosi con la carta forno si arrotolano le fette su se stesse, con delicatezza.

Fatto questo, se ne spennella la superficie con altra passata di pomodoro e poi si spolvera il tutto col parmigiano grattugiato. Dopodiché si risistemano nella teglia e si rimettono in forno preriscaldato a 190 gradi per altri 10 o 15 minuti.

 

Quando il rotolo è pronto, prima di servire in tavola si può guarnire con delle foglioline di basilico e poi tagliare a fette.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: circa un’ora
Porzioni: 4 fette
Calorie: 180 a fetta

 

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