Leggendo Ora
Il rapporto con i cugini: un bene prezioso a cui nessun bambino dovrebbe mai rinunciare

Il rapporto con i cugini: un bene prezioso a cui nessun bambino dovrebbe mai rinunciare

Il rapporto con i cugini: un bene prezioso a cui nessun bambino dovrebbe mai rinunciare

I fratelli sono fratelli, d’accordo. Una storia d’amore che di solito non finisce mai.

Però sono anche ingombranti, diciamo la verità. Per lo meno quando si cresce, specie i fratelli e le sorelle maggiori.

Pubblicità
Il rapporto con i cugini
 

 

Sempre lì col fucile puntato, sempre pronti a far la spia alla mamma. Un po’ come il grillo parlante di Pinocchio contro il quale tirare una scarpa e prendere il muro.

Il rapporto con i cugini: un bene prezioso a cui nessun bambino dovrebbe mai rinunciare

Coi cugini è diverso. È una storia d’amore anche questa, ma più libera e meno oppressiva. Anzi, spesso la permanenza dai cugini è sinonimo di scuola finita, di estate, di vacanze.

Corse a perdifiato, interminabili partite di pallone, un gelato sulla panchina, una partita a briscola in riva al mare, pomeriggi infiniti a fantasticare del futuro, scherzi, prese in giro, confidenze, paure, desideri. Che bella, la “cuginanza”.

Coi cugini ci sono un’intesa e una complicità che non possono esserci coi fratelli. Coi cugini si instaura un legame che spesso dura tutta la vita.

I cugini finiscono per essere per noi i nostri più cari amici. Perché con noi hanno condiviso l’infanzia, ovvero quel periodo della vita che per quasi tutti è avvolto dall’aura del mito e della nostalgia.

Perché hanno molti dei nostri stessi ricordi, hanno visto i cartoni animati che amavamo anche noi, si sono sbucciati le ginocchia dietro a un pallone proprio come noi, erano insieme a noi quando abbiamo assaggiato la prima pizza, fatto la prima nuotata al mare, chiesto il primo appuntamento a una ragazza…

Pubblicità

 

I cugini sono dunque fondamentali nella vita dei più piccoli. Qualche volta si abita lontani e non è mai facile dirsi “arrivederci”, ma che bello quando ci si ritrova. Un po’ cresciuti, un po’ invecchiati magari, ma ancora complici, ancora amici, ancora con la voglia di scherzare e di darsi una mano, se serve.

Se avete fratelli e se avete nipoti, fate in modo che i vostri figli crescano insieme ai cugini: is costruiranno un patrimonio di ricordi e di affetti che li accompagnerà per tutta la vita.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su