Ricette

Il plumcake cioccolatoso senza farina

Pubblicato da

Il plumcake cioccolatoso senza farina è un invito a commettere un peccato di gola: irresistibile, invitante, scioglievolissimo, finirà in un baleno.

Ha la consistenza simile a quella di un budino, sodo, compatto, ma morbidissimo al contempo.

Si presenta quasi come un lingotto in cui è racchiuso tutto il profumo, la dolcezza, il gusto deciso del cacao.

Pubblicità

Prepararlo è facilissimo. Non servono particolari doti culinarie, solo un po’ di pazienza e 5 minuti del vostro tempo per infornare un dolce che è un inno alla golosità.

Piacerà a grandi e piccini, e voi vi godrete i loro risolini soddisfatti boccone dopo boccone.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Il plumcake cioccolatoso: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro non salato
  • 35 g di zucchero
  • 150 g di panna liquida
  • 4 uova

Preriscaldate il forno a 180°.

Munitevi di una tortiera rettangolare da 21×7 centimetri per lato, possibilmente con fondo estraibile.

Pubblicità

Appoggiatela su un foglio di alluminio, poi foderatela con la carta forno e ripiegate la stagnola in modo da chiudere la base.

In una casseruola, versate il cioccolato tritato grossolanamente a coltello. Aggiungete il burro, lo zucchero e la panna e mettete sul piano cottura a fiamma dolce. Fate fondere lentamente, poi quando il composto risulta liquido, spegnete il gas e mescolate con cura per sciogliere ogni rimanenza a fornello spento.

Ora aggiungete due uova alla volta in due diversi momenti e incorporatele con il frullino a mano.

Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, versatelo nello stampo. Scuotetelo leggermente per eliminare le possibili bolle d’aria, poi sistematelo in una tortiera più grande, che lo contenga comodamente.

Portate a bollore un pentolino con acqua corrente, poi versatela nella tortiera contenitiva. Coprite il plumcake con la carta stagnola e infornatelo per cuocerlo a bagnomaria.

Dopo 45 minuti, sfornatelo e scuotetelo leggermente, risulterà semiliquido.

Appoggiatelo sulla gratella e copritelo con la pellicola alimentare, poi riponetelo in frigorifero per una notte intera, senza sformarlo.

Pubblicità

L’indomani, riprendetelo, decoratelo con del cacao in polvere estraetelo dalla sua sede e con un coltello scaldato sul gas, affettatelo e gustatelo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.