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Il piatto leggero e veloce che si fa con le patate grattugiate: solo 190 kcal!
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Il piatto leggero e veloce che si fa con le patate grattugiate: solo 190 kcal!

Il piatto leggero che si fa con le patate grattugiate: solo 190 calorie!

Le patate sono onnipresenti nella nostra cucina. Si possono preparare in molti modi diversi e riescono sempre invitanti e appetitose.

 

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I bambini le amano particolarmente, ma piacciono davvero a tutti quanti. Oggi te le proponiamo grattugiate e accompagnate da broccoli e formaggio. Si tratta di un piatto abbastanza semplice da preparare e che non porta via nemmeno troppo tempo.

Vediamo la ricetta.

Il piatto leggero che si fa con le patate grattugiate: solo 190 calorie!

Gli ingredienti

Per otto porzioni occorrono: un chilo di patate; tre uova; una cipolla; due agli; un cucchiaio di farina; 600 grammi di broccoli (ma va bene qualunque altra verdura); tre cucchiai di formaggio fresco (o anche tre formaggini); 60 grammi di provola; 10 millilitri di olio extravergine; sale e pepe q.b.

La preparazione

In primis si accende il forno e lo si imposta a 180 gradi. Poi si fanno scottare i broccoli in acqua bollente per pochi minuti, dopodiché si spegne e si scolano.

Ora si sbucciano le patate e si grattugiano con una grattugia a fori larghi. Vanno strizzate per bene affinché perdano tutta l’acqua di vegetazione. Poi si grattugia anche la cipolla e si unisce alle patate. Volendo si possono grattugiare anche i due agli, ma non è indispensabile.

Adesso a questo impasto si uniscono le uova, il prezzemolo, il sale e il pepe, amalgamando per bene gli ingredienti. Dopo qualche secondo si unisce anche un cucchiaio di farina e si mescola ancora con cura.

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Ora si versa l’impasto in una teglia foderata con carta forno e si livella la superficie, avendo cura però di lasciare i bordi un poco più alti. Quindi si fa cuocere per venti minuti nel forno che abbiamo preriscaldato.

A questo punto si ripassano in padella i broccoli, con poco olio e facendoli in tocchetti più piccoli. Poi si aggiunge il formaggio morbido (oppure i formaggini) e si mischia il tutto dopo aver aggiustato di sale e pepe.

Ora si spegne il fuoco e si versano i broccoli sulle patate, che a questo punto avrete recuperato dal forno, ma senza spegnere quest’ultimo.

Adesso si prende la provola, si fa a pezzettini e si sparge sopra i broccoli. A questo punto si rimettono le patate in forno per un dieci minuti, dopodiché si porta in tavola e si taglia a fette.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: mezz’ora
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: otto
Calorie: 190 calorie a porzione

 

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