Il pan di spagna keto: la base dietetica per tanti dolci light!
Chi segue una dieta chetogenica non è detto debba rinunciare ai dolci. Qui per esempio puoi scoprire come preparare un ottimo pan di spagna keto da adoperare per la creazione di qualunque dolce tu abbia in mente.
Si tratta di una ricetta molto facile e anche veloce: il risultato lo potrai gustare in qualunque momento della giornata.
Questa torta è una base perfetta per poter realizzare tantissimi dolci per la dieta chetogenica.
Vediamo la preparazione.
Il pan di spagna keto: la base dietetica per tanti dolci light!
Gli ingredienti
Vediamo subito quali sono gli ingredienti da recuperare:
60 gr di farina di mandorle
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 gr di farina di nocciole
75 gr di eritritolo
quattro uova
sale quanto basta
La preparazione
Si comincia versano le uova in una planetaria. Dopo averle montate per bene, sempre lavorando la massa, ci aggiungiamo pure l’eritritolo, ma a velocità minima.
Andiamo avanti aggiungendo l’estratto alla vaniglia e poi lasciamo lavorare la macchina per un quarto d’ora, venti minuti.
Le polveri
Mentre la planetaria fa il suo lavoro, in una ciotola bella capace incorporiamo la farina di nocciole, un po’ di sale e la farina di mandorle.
Quando le polveri si sono incorporate a puntino le aggiungiamo al nostro composto alle uova. Le due preparazioni vanno incorporate piano con una spatola, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Cottura
Adesso ci muniamo di una tortiera a cerniera, la rivestiamo con della carta forno e poi la imburriamo. Dopodiché ci versiamo dentro l’impasto per il nostro pan di spagna e mettiamo in forno statico preriscaldato a 175 gradi, per un 25 minuti.
A fine cottura sforniamo il pan di spagna e lo facciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!