Il pan di limone light: alto, morbido, con solo 180 calorie!
È morbido, è profumato, è fragrante. Il dolce che ti proponiamo oggi è una elegante torta alta, dal cuore soffice e dalla “crosta” brunita e piacevolmente consistente.
Il pan di limone light: alto, morbido, con solo 180 calorie!
È ottima nel latte a colazione la mattina, ma fa la sua figura anche a fine pasto o a metà pomeriggio per una merenda non troppo pesante (una fetta ha solo 180 calorie).
Vediamo la ricetta.
Il pan di limone: gli ingredienti
Per una decina di fette ci servono: 250 grammi di farina doppio zero; 125 grammi di stevia (oppure 250 grammi di zucchero normale); 80 millilitri di olio di semi; tre uova; due limoni; una bustina di lievito in polvere per dolci.
La preparazione
La prima cosa è lavare per bene i limoni, dopodiché si asciugano e si fanno a fettine, senza sbucciarli.
Tagliate queste fettine, si mettono nel frullatore e si riducono alla consistenza più o meno di una purea.
A questo punto si rompono le tre uova in una boule e ci si aggiunge la stevia, dopodiché si prende una frusta elettrica e si montano fino a farle diventare chiare e spumose.
Il passo successivo è aggiungere l’olio, dopodiché si amalgama tutto quanto con una spatola oppure con un semplice cucchiaio di legno.
Poi si prendono le polveri (farina e lievito), si setacciano e poi si incorporano assieme ai limoni frulalti, dopodiché si ricomincia a lavorare il composto fino a che acquista una consistenza uniforme.
A questo punto si prende uno stampo a cerniera, si riveste con della carta forno e ci si versa dentro l’impasto, che poi va opportunamente livellato.
Fatto questo, non resta che mettere in forno preriscaldato (ventilato) a 170 gradi per un tre quarti d’ora.
Per verificare la cottura si può fare la classica prova stuzzicadenti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione