Il muffin ai mirtilli: ottimo per chi è a dieta! 160 kcal
Il muffin ai mirtilli: ottimo per chi è a dieta! 160 kcal
Il muffin, si sa, è un dolce grossomodo simile a un plumcake, di solito di forma rotonda e con la parte superiore arrotondata e senza glassa. Di muffin ce ne sono anche delle versioni salate, ma molto più comunemente sono dolci.
Si possono preparare coi mirtilli (come quelli della ricetta qua sotto), col cioccolato, coi lamponi, con la cannella, con la zucca, con le noci e chi più ne ha…
Molto spesso sono monoporzione: ovvero stanno nel palmo della mano e si possono mangiare in un sol boccone. Sono molto popolari e molto diffusi soprattutto nel Regno Unito.
La ricetta dei muffin al mirtillo che ti proponiamo è quella di un dolce soffice e leggerissimo, pieno di sapore e di vitamine, ottimo anche se stai seguendo una dieta.
Muffin ai mirtilli: ingredienti
Ti servono: 100 grammi di farina per dolci (doppio zero); un cucchiaino di lievito in polvere; la scorza di un limone grattugiata; mirtilli quanti ne vuoi e quanti ne bastano; 100 grammi di olio di semi di girasole; tre uova; un cucchiaio di dolcificante liquido; un cucchiaio di miele (circa 25 grammi).
La preparazione
Procedi in questo modo: preriscalda il forno a 200 gradi; in una boule piuttosto grande mescola l’olio e il dolcificante; aggiungi le uova, sempre continuando a lavorare con la frusta;
una volta che hai un amalgama omogeneo, aggiungi il miele, la scorza di limone e i mirtilli; quindi passi al setaccio la farina e il lievito e li aggreghi al composto;
lavora la massa fino a che non diventa liscia, vellutata e compatta; dopodiché ungi con dell’olio le formine (o i pirottini) da muffin che avrai preparato in precedenza e ci versi dentro l’impasto; il passo finale è mettere i tuoi deliziosi dolcetti in forno (a 200 gradi) per una mezz’ora.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.