Il mix vincente per sbiancare alla perfezione gli angoli della doccia e del bagno eliminando anche la muffa!
Gli angoli nella doccia sono il luogo in cui si accumula sovente uno strato di muffa nera, antipatica, antiestetica e difficile da eliminare. Questo accade a causa della concentrazione eccessiva di umidità, habitat ideale per funghi e batteri.
Per evitarne la formazione, arieggiate sempre il bagno per un ottimale ricambio di aria e servitevi di un termoventilatore prima, durante e dopo la doccia in modo da contrastare il vapore acqueo. Sciacquate vetri e piastrelle con acqua fredda prima di uscire dal box e asciugateli con un tergivetro.
Ma se ormai si è depositata, rimuoverla è semplice, a patto di conoscere alcuni rimedi naturali efficaci e il metodo con cui utilizzarli.
Vediamo insieme come fare!
Per sbiancare gli angoli della doccia e del bagno eliminando la muffa, fai così!
Come primissima cosa, prima di operare, indossate guanti e mascherine: la muffa è una concentrazione di funghi e batteri che è meglio non toccare né inalare direttamente.
Ora veniamo alle diverse soluzioni da adottare per eliminarla.
Se vi siete procurate l’acido citrico per ammorbidire il bucato, sappiate che è anche un potente sgrassatore in grado di rimuovere le incrostazioni. Deriva dagli agrumi ed è un composto naturale efficace anche in caso di calcare.
Versatene 150 grammi in 1 litro di acqua, trasferite il liquido ottenuto in un vaporizzatore pulito e spruzzatelo sugli angoli del bagno. Lasciate in posa per 5/10 minuti, poi sfregate con uno spazzolino.
Allo stesso modo, anche il succo di limone, proprio perché contiene acido citrico in grande concentrazione, si presta al nostro scopo. Spremetelo per ottenere circa ½ bicchiere, aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato e mescolate per ottenere una sorta di crema. Ora applicatela con uno spazzolino sugli angoli ammuffiti e strofinate con cura. Se preferite un rimedio antifatica, potete versarlo puro sulle zone compromesse, appoggiare uno straccio e fare agire per un’ora. Infine, risciacquate semplicemente, la muffa si scioglierà come neve al sole.
Abbiamo citato il bicarbonato, e dobbiamo necessariamente dedicare attenzione anche a questo ingrediente imprescindibile. La sua azione abrasiva è tale da renderlo perfetto per eliminare le incrostazioni annerite. Vi basterà creare una pasta con quattro bicchieri di acqua e uno di bicarbonato. Applicarla laddove necessario, farla agire per 20 minuti e sciacquare.
In questo elenco di rimedi naturali non può mancare l’aceto, un alleato infallibile in fatto di pulizie domestiche. Dovrete semplicemente riempire un flacone con beccuccio spray metà con acqua, metà con aceto e distribuirlo sulla muffa. Fate riposare la soluzione per qualche minuto e risciacquate. Facile vero?! Ricordate, però, che aceto, acido citrico e succo di limone non vanno mai utilizzati sul marmo e sulla pietra naturale, potrebbero corrodere le superfici e rovinarle per sempre.
Il mix vincente.
Esiste, poi un ultimo rimedio, rapidissimo e sicuro per sciogliere le macchie di muffa.
Procuratevi:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di acqua ossigenata
- 400 ml d’acqua
- 1 cucchiaio di sale fino
- cotone, q.b.
Mettete l’acqua in un tegamino, aggiungete bicarbonato e sale e portate a bollore. Spegnate il gas e unite l’acqua ossigenata. Lasciate intiepidire, immergete il cotone, non strizzatelo, posizionatelo direttamente sulle macchie di muffa. Fatelo agire per un’ora e risciacquate. Veloce e senza fatica!
E direte addio per sempre alla muffa!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.