Il mio trucchetto per conservare le banane e farle durare giorni e giorni
Le banane sono il frutto degli sportivi, ricche di potassio e magnesio, reintegrano i sali minerali dispersi con la sudorazione. Da ciò si evince che sono utilissime d’estate, proprio perché riescono a nutrirci senza appesantirci e a regolare la pressione sanguigna.
Debolezza e affaticamento scompaiono quasi per magia, se consumiamo una banana al giorno, meglio al mattino. Già perché questo frutto è calorico e contiene una buona dose di zuccheri, per questo a colazione rappresenta una ricarica fenomenale di energie da spendere durante la mattinata per non arrivare affamati all’ora di pranzo.
Capita così di comprarne troppe, per soddisfare un po’ tutti in famiglia. E se maturano velocemente, finiamo per non poterle assaporare, sprecandole.
Ma esiste un trucchetto geniale per conservarle davvero a lungo e inizia dalla scelta stessa della banana: sono da prediligere quelle con la punta ancora verde, senza ammaccature né macchie.
Non riponetele in frigorifero, le temperature basse bloccano la maturazione. Fatelo solo quando sono ormai marroni e piuttosto mollicce, mai prima!
A questo punto non resta che scoprire come gestirle al meglio per prolungare la loro conservazione.
Il mio trucchetto per conservare le banane e farle durare giorni e giorni
Per conservare a lungo le banane, lasciatele a temperatura ambiente, al riparo però da luce e fonti di calore, quindi mai vicine ad una finestra!
Avvolgete i gambi con un pezzo di cellophane o di carta stagnola, in questo modo bloccherete la produzione e la dispersione di etilene, il vero responsabile della maturazione di frutta e verdura e si manterranno inalterate a lungo.
Se, però, sono troppo acerbe e volete favorire una maturazione veloce, allora sistematele in un sacchetto di carta per alimenti, insieme ad una mela. Questo frutto, infatti, attiva la produzione di etilene e vi permetterà di gustare banane dolcissime e morbide in men che non si dica.
Volendo, potete anche congelarle: scegliete quelle più acerbe e tagliatele a rondelle, poi riponetele in un contenitore ermetico, infine, mettetele in freezer.
Ed infine, un’ultima chicca: se sono molto mature, surgelate ridotte a tocchettoni. Attendete 4 ore, poi, inseritele nel robot da cucina, senza aggiungere nulla e azionatelo alla massima velocità. Controllate e seguite il processo fino a quando non si trasformeranno in un golosissimo gelato iper dietetico. Consumatelo subito, è una delizia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.