Leggendo Ora
Il mio struccante fai da te a costo zero è davvero efficace ed emolliente

Il mio struccante fai da te a costo zero è davvero efficace ed emolliente

struccante fai da te

Il mio struccante fai da te a costo zero è davvero efficace ed emolliente

La cura della pelle è importantissima: si inizia con una detersione specifica, mirata a seconda della tipologia della cute. In commercio esistono fior di prodotti, dai latti detergenti agli gel, dall’acqua micellare ai saponi delicati. Non sempre contengono solo ingredienti naturali, come sarebbe auspicabile. Spesso siliconi, parabeni, conservanti possono compromettere la salute del derma, depauperandolo della barriera idrolipidica e nuocere all’ambiente. Con il risciacquo, infatti, le sostanze nocive per flora e fauna idrica scivolano nelle tubature, nei fiumi e nei mari.

Per non parlare dei costi, spesso sono esorbitanti e pesano mensilmente sul budget familiare.

Pubblicità

Che fare allora? La soluzione è in dispensa: possiamo preparare struccanti personalizzati a seconda delle nostre necessità con quanto la Natura mette a nostra disposizione, senza additivi di sorta.

Vediamoli tutti nello specifico, sono addirittura 6, uno per ogni esigenza!

struccante fai da te

Il mio struccante fai da te a costo zero è davvero efficace ed emolliente

Iniziamo dalle pelli più secche e mature: se questo è il vostro caso, basta l’olio extravergine d’oliva. Ricco di sostanze idratanti, lenitive e rimpolpanti, agisce in profondità rimuovendo trucco e impurità, ma lasciando inalterata la barriera cutanea e nutrendo il derma. Tamponate semplicemente il viso con un dischetto di cotone, passate una velina per rimuovere l’eccesso e proseguite con una crema apposita.

Per le pelli disidratate, si rivela efficacissimo il kefir. Ne servono appena due cucchiai da miscelare con uno solo di olio di mandorle dolci, ricchissimo di vitamina E, l’amica per eccellenza del derma.

Anche in questo caso, utilizzate un batuffolo di cotone e passatelo sul volto delicatamente.

Per le pelli arrossate, è ottima la camomilla. Preparate un infuso ben carico e lasciatelo raffreddare. Versate 80 ml in un flaconcino, aggiungete 15 ml di gel di aloe vera e 30 ml di shampoo delicato biologico. Ecco a voi un’acqua micellare bifasica: scuotete energicamente il recipiente prima di ogni uso per miscelare gli ingredienti.

Pubblicità

Sempre su questa scia, potete preparare un detergente a base di olio e acqua con 1 cucchiaio di olio di ricino, 2 di jojoba e 3 di acqua di rose, oppure ancora 1 di olio d’oliva, 2 di mandorle dolci e 3 di acqua di fiori d’arancio.

Per finire, pensiamo alle più giovani o alle pelli miste e grasse. Per loro si rivela risolutiva l’argilla verde. Mescolate un cucchiaio di argilla, uno di glicerina, 1 di olio di jojoba, 3 gocce di olio essenziale alla lavanda in 50 ml di acqua. Sciogliete e amalgamate tutto gli ingredienti, la lavanda fungerà da calmante in caso di irritazioni da brufoletti o acne.

Passate un batuffolo di cotone intinto in questo mix sul viso e detergetevi delicatamente. Molti problemi cutanei saranno solo un ricordo. E tutto a costo quasi zero!

Fantastico, vero?!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su