Il migliore miele in commercio costa meno di 8 euro ed è in vendita in questo supermercato. I risultati della ricerca di Altroconsumo

Food

By Francesca

Il migliore miele in commercio costa meno di 8 euro ed è in vendita in questo supermercato. I risultati della ricerca di Altroconsumo

Capita, soprattutto alle mamme alle prese con i primi malanni dei piccoli, di chiederci: qual è davvero il migliore miele in commercio?

Partiamo dal presupposto che un apicoltore di fiducia potrà fornirci il nettare degli dei nella sua forma più pura, ricca di vitamine e aminoacidi, benefico per la salute nostra e di chi amiamo.

Ma non sempre è possibile procurarcelo! Chi vive nelle grandi città, ad esempio, si rifornisce per lo più al supermercato. Ecco perché Altroconsumo ha voluto indagare e ricercare le eccellenze in vendita presso la grande distribuzione.

Pubblicità

Si sa, il miele e prezioso e spesso i suoi costi sono elevati. Ma il miglior prodotto per qualità prezzo, apprezzatissimo dai ricercatori e dagli assaggiatori, costa meno di 8 euro!

Scopriamolo insieme!

Il migliore miele in commercio costa meno di 8 euro ed è in vendita in questo supermercato. I risultati della ricerca di Altroconsumo

La classifica del miglior miele stilata da Altroconsumo

Altroconsumo, per stilare la sua classifica riguardo il miglior miele in commercio nei supermercati e nei discount, ha testato ben 22 referenze. Il fine era quello di assicurare ai consumatori un prodotto autentico, giacché il miele viene spesso appositamente contraffatto.

L’esame dei ricercatori è partito dalla lettura dell’etichetta, in modo da verificare la presenza di tutte le informazioni obbligatorie. In laboratorio, poi, è stata provata l’assenza di antibiotici, di impurità naturali come schegge di legno, la durata e la conservabilità in base al contenuto di acqua, l’eventuale quantità di zuccheri aggiunti. Infine, un panel di esperti le ha giudicate in fatto di gusto.

Sul podio, in testa all’elenco, svetta il miele italiano Vis (millefiori della Valtellina) con 84 punti su 100. Giudicato solo sotto il profilo della qualità, è il migliore in assoluto, ma non eccelle per convenienza. Il secondo posto è di Esselunga Top con 79 punti, ma è al terzo posto che troviamo il campione per il rapporto qualità prezzo. Con i suoi 73 punti e un costo di poco superiore ai 7 euro (7,19 per la precisione) è il miele millefiori Carrefour, il vero vincitore di questa classifica.

Questi i suoi numeri nel dettaglio: 53 punti per l’etichetta, 71 per l’analisi e 80 per l’analisi sensoriale degli esperti.

Pubblicità
Credit: FOTO

E le buone notizie non finiscono qui, anche i discount si sono distinti per commercializzare un prodotto genuino e apprezzatissimo, come dimostra il fatto che Dolciando Eurospin ottiene ben 70 punti!

Ora che sapete davvero tutto, potete scegliere il miele che preferite a cuor leggero, sapendo di poter contare sull’approvazione degli esperti!

 

 

 

Lascia un commento