Il miglior mascara in commercio costa meno di 5 euro! Ecco la ricerca
Se state cercando il miglior mascara in commercio, non impazzite tra le 1000 recensioni sul web. Non lasciatevi ingannare dalle promesse pubblicitarie, non cedete alla tentazione di acquistare lo stesso della vostra migliore amica. Una ricerca di Altroconsumo ha analizzato ben 20 referenze presenti sul mercato, individuando la migliore per qualità/prezzo (oltre che la migliore in assoluto) e a vincere è una marca low cost!
Ma andiamo per gradi. Parliamo di uno dei cosmetici più venduti, con un giro d’affari pari a 193 milioni di euro all’anno. Moltissime sono le marche che lo commercializzano a un prezzo molto variabile: si parte da meno di 5 euro fino ad superare i 50. Questa forchetta amplissima è dovuta alla marca, alle caratteristiche del prodotto e al canale di distribuzione.
Tutti i mascara analizzati da Altroconsumo hanno dimostrato una criticità: il 30% del prodotto resta nel tubetto! Quindi a fronte di una spesa media di 30 euro, 10 euro sono inutilizzati! Ma questo problema comune sta spingendo le aziende a realizzare confezioni spremibili in modo da permettere un utilizzo completo del cosmetico.
Andiamo ora ai nomi che si aggiudicano il premio per essere prodotti d’eccellenza!
Il miglior mascara in commercio costa meno di 5 euro! La ricerca
Altroconsumo ha analizzato 20 mascara molto diversi tra loro per funzione, marca e prezzo.
Il giudizio finale è stato redatto in 5 fasi attraverso la valutazione di:
- etichetta,
- packaging
- ingredienti,
- performance da parte di esperti,
- prova di utilizzo delle consumatrici.
I risultati sono premianti complessivamente. 2 marchi ottengono un giudizio di ottima qualità, superiore a 70/100, 7 si classificano tra il 60/69 sinonimo di buona qualità.
Nel dettaglio, Lash Class Mascara di Yves Saint Laurent raggiunge i 73/100, e di Monsieur Big di Lancôme si attesta sui 70/100. Costano entrambi parecchio, il primo circa 32 euro, il secondo 25.
Allora è vero che qualità ha un prezzo?! No, secondo quanto riporta Altroconsumo, se con 12 euro, potete acquistare un mascara ancora sul podio, al terzo posto, con 66/100, a marchio L’Oréal.
Ma la sorpresa più grande, quella che vi lascerà stupefatta è il “miglior acquisto” di questa ricerca.
Si tratta di Essence, un prodotto sicuro per l’assenza di contaminanti, meraviglioso nel rivestire le ciglia senza lasciare grumi, con potere volumizzante e allungante significativo.
E costa appena 4 euro! A penalizzarlo nel giudizio complessivo la mancanza dell’INCI in etichetta, altrimenti, forse, sarebbe stato premiato tra i primi in assoluto.
A voi la scelta!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.