Il miglior Deodorante secondo Altroconsumo costa 1,59 €
Sono 11 i deodoranti testati per noi da Altroconsumo che ha inteso individuare il miglior antitraspirante in commercio.
D’altronde, si tratta di uno dei cosiddetti “indispensabili” del beauty case, un prodotto che prolunga la sensazione di pulizia e freschezza dopo il bagno, la doccia o il semplice risciacquo mattutino. Inutile dire che permette di prevenire semplicemente la formazione di cattivi odori dovuti non tanto alla sudorazione in sé, quanto ad una reazione personale del pH della pelle e dei tessuti che indossiamo. Vanno rigorosamente applicati dopo un’accurata e quotidiana igiene personale, insostituibile.
Ma la zona in cui vengono stesi è sensibile! Sotto alle ascelle, soprattutto, sono presenti i linfonodi che veicolano anche per osmosi dermica gli ingredienti presenti nei cosmetici che utilizziamo.
È quindi indispensabile che siano tutti testati e sicuri.
Con le temperature in netto rialzo non possiamo certo fare a mano della sua complicità per sentirci sempre a nostro agio. Ma cerchiamo di capire, guidati dall’ultima ricerca effettuata, quale siano i più efficaci ed innocui per il nostro benessere.
Deodoranti: il miglior antitraspirante secondo Altroconsumo costa 1,59 €
Iniziamo con il precisare che i prodotti antitraspiranti si distinguono dai deodoranti tradizionali perché hanno la capacità di contenere all’origine la sudorazione. Sono, quindi, dotati di micro-molecole in grado di bloccare in parte l’evaporazione fisiologica dalle ghiandole predisposte a tale scopo. Ma non tutti garantiscono la stessa performance.
Altroconsumo ha testato:
- 6 roll-on
- 5 spray per uomo
I deodoranti nel panel della ricerca sono stati studiati in laboratorio e poi testati da un campione di volontari.
Gli scienziati hanno immediatamente appurato che tra gli ingredienti non ci fossero interferenti del sistema endocrino, vista la delicatezza della zona di stesura.
Nel test empirico, ai partecipanti è stato applicato uno speciale cuscinetto assorbente prima di una breve, ma intensa performance sportiva composta di due sessioni. La prima volta la pelle non era trattata, ma al naturale, la seconda volta invece veniva utilizzato uno dei prodotti in studio. La misurazione della quantità di sudore riscontrato ha permesso così di stilare una classifica sulla reale efficacia nella riduzione della sudorazione fisiologica.
Al contempo, poi, si è inteso misurare l’assenza di aloni antiestetici ed imbarazzanti.
Inoltre, il campione ha dovuto giudicare:
- la profumazione
- la tempistica di asciugatura del prodotto una volta steso
- la facilità applicativa
- la presenza di irritazioni
- l’assenza di macchie bianche
- la durata del profumi
- l’effetto contenitivo della sudorazione
- la sensazione di appiccicoso.
Ovviamente, poi, gli esperti hanno approfondito la sostenibilità ambientale del confezionamento, la leggibilità dell’etichetta, le informazioni riportate e la correttezza del messaggio veicolato nel claim.
La classifica
Non si tratta di un elenco unico, ma duplice, stilato a seconda che i prodotti fossero roll-on o spray.
I primi, tutti unisex, vedono come vincitore assoluto Carrefour 24h Anti-Traspirante (74 Punti) giudicato ottimo, non solo come qualità, sicurezza ed efficacia, ma anche come prezzo. Costa appena 1,59 euro!
A seguire, trovate:
- Nivea Invisible Black&White 48h (69 Punti – Buono)
- Borotalco No Transfer 48h (67 Punti – Buono)
- Infasil Freschezza Dinamica No Alcol 24h ( 57 Punti – Medio)
- Dove Original 48h ( 57 Punti – Medio)
- Eucerin Deodorant 24h (49 Punti – Basso)
La classifica degli spray per uomo, è capeggiata da Nivea Men Black&White Invisible 48h (67 Punti), giudicato il migliore del test e il migliore acquisto.
A ruota, si posizionano:
- Neutroroberts Asciutto 0% Alcol Essenza Mediterranea (62 Punti – Buono)
- Neutomed Ph5.5 Deo Spray 72h (59 Punti – Medio)
- Infasil Derma 48h Salva Camicie (52 Punti – Medio)
- Lycia Men Deo Spray Extra Efficace 48h (48 Punti – Basso)
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.