Il ciambellone della nonna: tante mele, poco impasto
Il ciambellone della nonna è un lievitato goloso e invitante, amatissimo da grandi e piccini.
Ha il sapore antico delle ricette di un tempo: uova, zucchero, farina, mele e uvetta, ma si prepara con una tecnica moderna, ormai molto diffusa.
Non serve la bilancia, o meglio, se ne può anche fare a meno, soprattutto se per caso non funziona o se siamo fuori casa e non ne abbiamo una a disposizione. Tra gli ingredienti principali, infatti, troviamo un vasetto di yogurt, che una volta svuotato, si trasforma nel nostro dosatore e ci accompagna fino alla fine nel realizzare l’impasto.
Noi vi lasciamo entrambe le specifiche, sia in vasetti, sia in grammi, in modo che possiate regolarvi come preferite e possiate convincervi a mettervi subito al lavoro! Questa torta semplicissima e veloce farà la gioia di tutti in famiglia!
Si comincia!
Il ciambellone della nonna: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt (125g)
- 1 vasetto di zucchero (70g)
- 0,5 vaso di latte (70ml)
- 3/4 vasetto di olio (80ml)
- 4 vasetti di farina 00 (270g)
- 11 g di lievito in polvere
- 3-4 cucchiai di uvetta
- una mela
- 1 limone succo e scorza
- q. b. di zucchero a granelli
- q.b. di marmellata per spennellare
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella da 22-24 centimetri di diametro.
Lavate e sbucciate la mela, affettatela e irroratela con il succo di limone.
Rompete le uova in una terrina larga e capiente, unite il vasetto di yogurt, grattugiate la scorza di limone, poi aggiungete lo zucchero, il latte e l’olio. Inizia a mescolare con un frullino a mano, poi, quando il composto risulta ben uniforme, incorporate la farina e il lievito, setacciandoli. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, inserite anche l’uvetta e distribuitela con cura.
Poi trasferite l’impasto nello stampo, livellate la superficie e decoratela con gli spicchi di mela. Spolverate con lo zucchero a granelli e infornate per 35/40 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce ed estraetelo solo se asciutto.
Lasciatelo intiepidire, sformatelo e spennellatelo con la marmellata. Ora gustate il capolavoro della nonna!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.