Leggendo Ora
Il caffè non sale? Scopri perché e come fare per rimediare
Pubblicità

Il caffè non sale? Scopri perché e come fare per rimediare

Il caffè non sale? Scopri perché e come fare per rimediare

Il caffè non sale? Scopri perché e come fare per rimediare. Quando ci svegliamo di prima mattina non c’è sensazione più bella del profumo del caffè appena fatto che si spande per casa. A volte basta questo a darci la voglia di alzarci dal letto e affrontare una nuova giornata.

 

Pubblicità

Certo però che è una disdetta se poi il caffè non viene su. Può capitare. A volte il motivo è banalissimo: ci siamo dimenticati di mettere l’acqua (capita, fidatevi). In quel caso è già un’ottima cosa se ci accorgiamo per tempo dell’inciampo, perché in caso contrario il manico della moka si fonde e per casa invece dell’odore del caffè si spande quello pestilenziale della plastica fusa…

Ma a parte questi casi “estremi” di dimenticanza, a volte il caffè non ne vuole sapere di salire semplicemente perché la moka è intasata.

Il caffè non sale: che fare?

Si diceva che quando il caffè non sale anche se sono trascorsi parecchi minuti da quando abbiamo acceso il fornello molto probabilmente è perché la moka è intasata.  Nella maggior parte dei casi, infatti, si forma un “tappo” dove si suppone che debba passare l’acqua.

Un motivo di questo può essere una macinatura del caffè troppo fine: in tal caso il tappo che impedisce all’acqua di salire è proprio il caffè, che risulta troppo compresso e difficile da attraversare.

In altri casi il problema invece può essere l’acqua: se è troppo dura e calcarea lascia dei residui che si incrostano all’interno della moka e che col tempo la possono intasare.

Niente paura: questo tappo di calcare si può affrontare: scopriamo come.

Come eliminare il calcare dalla moka

Contro il calcare si può usare con profitto del semplicissimo aceto. Lavate la moka con dell’aceto e magari riempiteci il serbatoio e lasciatelo agire.

Pubblicità

Con un po’ di attesa e pazienza, vedrete che il calcare si scioglierà e la vostra moka tornerà di nuovo a funzionare. Chiaro che dopo il “trattamento” va sciacquata per bene, magari con dell’acqua calda (senza sfregare, però).

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su