I tappeti sporchi e pieni di batteri tornano puliti in una sola mossa
I tappeti sporchi sono un ricettacolo di batteri: polvere, detriti, acari, si depositano tra le trame e l’ordito e sono davvero difficili da eliminare.
Non basta aspirare per garantirci un’igiene profonda, dovremmo proprio lavarli, ma è un’’operazione davvero complessa.
Che siano in sala, in corridoio, in camera, fanno parte dell’arredo e lo completano, scaldando l’ambiente. Quando risultano macchiati o eccessivamente impolverati, i loro colori si attenuano e risultano davvero poco estetici rispetto alla loro immagine originaria.
Ci rassegniamo allora a portarli da un esperto, per rinnovarli, ma a che prezzo? Indipendentemente dalle dimensioni e dal costo finale, tendenzialmente preferiamo risparmiare, piuttosto che compromettere il budget familiare pesantemente provato dalle circostanze contemporanee.
Fortunatamente, esiste un metodo casalingo in grado di riportarli a nuovo, semplice ed efficace, in grado di debellare anche la proliferazione di germi.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
I tappeti sporchi e pieni di batteri tornano puliti in una sola mossa
Sappiamo bene che in commercio esistono svariati prodotti concepiti appositamente per la pulizia profonda dei tappeti. Alcuni, però, contengono sostanze chimiche tossiche e dannose per la salute nostra e dell’ambiente e sarebbe preferibile evitarli. Altri, invece, sono sì naturali, ma assai dispendiosi. Il gioco, quindi, non vale la candela, soprattutto se possiamo contare su un trucchetto efficace ed economico, che comporta una spesa di soli 50 centesimi.
Senza sforzo, riporteremo a nuovo i nostri tappeti.
Spazzoliamoli, se possibile, all’esterno, sul balcone, sul terrazzo, sul dehor per eliminare la polvere e lo sporco evidente. Ma se non possiamo farlo per svariati motivi, procediamo direttamente con il rimedio che li sanificherà a fondo senza fatica.
Afferriamo il coperchio di una pentola, il diametro può variare dai 24 ai 28 centimetri; procuriamoci anche un canovaccio per lavare e un elastico. A parte, in un secchio, versiamo acqua tiepida e sciogliamo al suo interno una tavoletta di detersivo per la lavatrice, mescolando bene.
Imbeviamo lo straccio in questo liquido, poi strizziamolo ed eliminiamo l’acqua in eccesso. A questo punto, distendiamolo sul tappeto e appoggiamo il coperchio al centro. Solleviamo i lembi che fuoriescono e fissiamoli con l’elastico sul pomello. Spostiamolo lungo tutta la superficie, premendo leggermente, poi lasciamolo asciugare del tutto, possibilmente all’aperto.
Facile, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.